LUCO DEI MARSI. La scuola sta per terminare, ma nonostante questo è ancora forte la presenza delle pattuglie della Questura davanti ai plessi scolastici, per scongiurare episodi di intemperanza o atti di vandalismo.
Per tutto l’anno scolastico il personale della Polizia di Stato ha infatti accompagnato gli studenti all’ingresso ed all’uscita dalle lezioni, con un’opera di prossimità per avvicinarli e farli sentire protagonisti attivi della loro sicurezza. Al contempo ha effettuato controlli anche con l’utilizzo di cani addestrati al riconoscimento delle sostanze stupefacenti.
Questa attività si è inserita in un sistema di prevenzione che la Questura ha voluto dedicare ai giovani e che li ha seguiti in tutto il percorso didattico, con incontri sulla legalità e film a tema attraverso il percorso del cineforum, cui hanno partecipato più di mille studenti dell’aquilano.
Alle scuole è stato dedicato anche il progetto “Il poliziotto un amico in più” rivolto agli alunni degli istituti di ogni ordine e grado, nell’ambito del quale gli operatori di polizia sono entrati nelle classi per sensibilizzare gli studenti sul rispetto delle regole e del principio di tolleranza ed integrazione, su cui si fonda una società civile. Nell’ambito dell’iniziativa, uno tra i primi premi a livello nazionale è stato assegnato alla II B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “I. Silone” di Luco dei Marsi, per la categoria arti figurative.