Attualità 06:05

Celano, nasce la cooperativa sociale per un aiuto concreto a famiglie e persone in difficoltà

Progetto promosso e sostenuto dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco On. Filippo Piccone e dalla Presidenza del Consiglio


CELANO.jpg

Celano. Nasce da un gruppo di ragazzi, almeno una decina, l’iniziativa di costituire una cooperativa sociale per offrire servizi ed aiuti a famiglie, anziani e persone in difficoltà. 

 

Tale volontà emerge nel corso di una lunga serie di incontri, organizzati dallo sportello Informagiovani del Comune, promosso e sostenuto dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco On. Filippo Piccone e dalla Presidenza del Consiglio.

“Il progetto” spiega il presidente Angela Taccone “seguirà uno sviluppo rigorosamente a tappe. Il primo passo è stato individuare le persone sensibili e disponibili a collaborare per portare avanti tale servizio, il secondo passaggio sarà quello di costituire formalmente la Cooperativa sociale che non prevede scopo di lucro in quanto soci ed operatori svolgeranno l’attività a titolo completamente gratuito, il terzo ed ultimo passo sarà quello di attivare presso lo Sportello Informagiovani un numero di telefono (3311073138) al quale gli interessati potranno rivolgersi per prenotare, almeno 24 ore prima, il servizio di cui avranno bisogno”.

 

Per fronteggiare la pessima situazione economica, saranno offerti servizi di doposcuola per alunni di scuole elementari e medie che verranno assistiti, anche durante il periodo invernale, con l’aiuto dei compiti da personale esperto e qualificato.

Un altro servizio offerto sarà rivolto agli anziani che hanno difficoltà negli spostamenti. Saranno infatti attivati servizi di spesa domestica, visite mediche, pratiche sanitarie ed altro ancora dopo la preventiva prenotazione telefonica.

 

Sempre nell’ambito delle politiche sociali e giovanili è attivo in questi giorni anche un Centro aggregativo (situato a ridosso della via Tiburtina) dove i giovani possono incontrarsi con cadenza settimanale.