Cronaca 06:00

Morto l’orso Ferroio

La carcassa è stata rinvenuta dalle Guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo


Foto R. Visci Orso.jpg

Durante una perlustrazione di servizio, le Guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo hanno rinvenuto la carcassa di un orso in località “Prato Cardoso”. Sul luogo del ritrovamento sono immediatamente intervenuti il servizio di sorveglianza, il veterinario, il servizio scientifico e gli agenti del Corpo Forestale che hanno provveduto a fare tutti i rilievi necessari. Insieme al servizio di sorveglianza era presente anche Antonio Carrara, presidente del Parco, che ha voluto rendersi conto dell’accoduto direttamente.

 

La carcassa è stata recuperata e, nel primo pomeriggio di ieri, è stata trasportata a Pescasseroli. L’avanzato stato di decomposizione non permette di formulare una ipotesi verosimile circa la morte del plantigrado: si tratta di un individuo di sesso maschile adulto di circa 14 anni di età , conosciuto dai ricercatori del Parco con il nome di Ferroio.

 

La carcassa sarà trasportata in un centro specializzato dove verrà sottoposta ad una necroscopia che ne accerterà le cause della morte.


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
orso morto | parco nazionale d'abruzzo | antonio carrara