Attualità 06:15

Onlus “Salviamo l’orso” e D.F.P. organizzano “Escursioni nelle terre frequentate dall'orso bruno marsicano”

Eventi coordinati e diretti da esperti naturalisti e conoscitori del territorio che percorreremo sentieri di alta montagna visitando i diversi versanti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise


locandina-orso-web.jpg

L’Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano - Onlus “Salviamo l’orso” in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale D.F.P., organizzano “Escursioni nelle terre frequentate dall'orso bruno marsicano”. 

 

Il primo appuntamento, intitolato “Il Suono del Bosco”, è previsto per sabato 14 giugno, a Villavallelonga in località Monte Serrone, ed è dedicata alla scoperta e al riconoscimento degli uccelli con l’Ornitologo del Parco del Gran Sasso Monti della Laga, Carlo Artese. L’iniziativa è patrocinata dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

La seconda escursione “Nelle terre dell’orso e del camoscio”, si terrà sabato 28 giugno nel versante molisano del Parco, in particolare presso Monte Meta e Passo dei Monaci, località abitualmente frequentate dal camoscio d’Abruzzo con osservazione delle fioriture primaverili di alta quota.

 

I coordinatori dell’evento saranno esperti naturalisti e conoscitori del territorio che percorreremo sentieri di alta montagna visitando i diversi versanti del Parco alla scoperta delle abitudini, conoscenze e curiosità legate al plantigrado e alle altre specie animali e vegetali.

 

L’associazione organizza, inoltre, il concorso “La Villa in Fiore” per la quale sono aperte le iscrizioni. L’iniziativa pone come obiettivo quello di incentivare e ringraziare, attraverso il riconoscimento di premi, il costante impegno di coloro che annualmente allestiscono con decorazioni floreali balconi, aiuole, davanzali o particolari abitativi esterni (portici, scale, angoli caratteristici, ringhiere, ecc.), dando un tocco di colore e di bellezza al Paese.

Il progetto, organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Villavallelonga e del Parco, vuole inoltre incentivare e promuovere i valori ambientali, la cultura del verde e l’accoglienza turistica.