Attualità 06:00

Torna “Io non rischio”

La campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile nelle piazze di Avezzano, Civitella e Magliano


io non rischio.jpg

AVEZZANO. Torna, per il quarto anno consecutivo, Io non rischio, la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile. L’appuntamento è per il 14 e il 15 giugno con i volontari dell’Anpas nelle piazze di Avezzano, Civitella Roveto e Magliano dei Marsi.

 

Durante il weekend saranno quasi 3.500 i volontari, appartenenti a 21 organizzazioni nazionali, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, che allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 230 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i concittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.

 

Nella Marsica le associazioni di volontariato incontreranno la cittadinanza ad Avezzano in Piazza Risorgimento, a Civitella Roveto in Piazza Gran Sasso e a Magliano dei Marsi in Piazza della Repubblica. Tutti gli operatori distribuiranno materiale informativo sul terremoto e risponderanno alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio.

 

Protagonisti della campagna saranno i volontari e le volontarie che avranno il compito di diffondere, nei territori dove operano ordinariamente, la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell’ambito dell’azione di protezione civile sul territorio

 

“Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata da Dipartimento della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.

 

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

 

Redazione Avezzano Informa