Attualità 06:30

Domani un incontro sulle conseguenze del gioco d’azzardo

L’evento, promosso dal Centro Elis, si terrà dalle 18 alle 20 nel centro sportivo Pinguino Village


gioco d'azzardo.jpg

AVEZZANO. Domani, dalle 18:00 alle 20:00, nel centro sportivo Pinguino Village, un convegno sulle “Conseguenze del gioco d’azzardo”, promosso dal Centro Elis in collaborazione con il Rotary Club di Avezzano.

 

Quello del gioco d’azzardo è un fenomeno in continua crescita e, in questi anni, sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti. In parallelo si stanno anche rafforzando le evidenze scientifiche che dimostrano quanto la pratica del gioco d’azzardo possa sfociare in forme di vera e propria dipendenza (gioco d’azzardo patologico) o in comportamenti a rischio (gioco d’azzardo problematico).

 

Dai risultati di un’indagine sulla ludopatia, condotta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza, è emerso che il 20% dei bambini e degli adolescenti italiani tra 10 e 17 anni gioca d’azzardo: 1,2 milioni gli under 18. Il 25% dei piccoli fra i 7 e i 9 anni ha già usato la “paghetta” per lotterie e gratta e vinci.

 

I genitori, in un caso su tre, dichiarano di non sapere niente delle abitudini dei propri figli. Nonostante la maggioranza di loro si dica preoccupato del fatto che il gioco patologico possa riguardare i minori.

 

«Per contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo occorre intervenire bene e presto» dichiara in una nota la deputata Paola Binetti, firmataria del ddl per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo.

 

Il convegno-dibattito sulle conseguenze del gioco d’azzardo, che si terrà domani ad Avezzano, ha quindi l’obiettivo di chiarire la situazione sul tema evidenziando i rischi connessi all’attuale sistema di controllo e alle azioni per evitare e curarne le patologie derivanti, cercando di arginarne la diffusione soprattutto fra i minori.

 

All’incontro, moderato da Antonio Affinita, componente dell’osservatorio sul gioco patologico presso AAMS, direttore del Moige - Movimento italiano genitori, interverranno la Binetti, autrice del libro “Quando il gioco non è più un gioco e diventa un affare maledettamente serio”; Adelmo Di Salvatore, psichiatra e psicoterapeuta, direttore del Servizio Aziendale delle Dipendenze ASL1 Abruzzo, fondatore e facilitatore dei Gruppi AMA multifamigliari per il gioco d’azzardo; Domenico e Nunzia, ex-giocatori dell’associazione di auto mutuo aiuto EcoA.M.A. Abruzzo.

 

L’associazione che organizza il convegno, Centro Elis, organizza da 50 anni attività formative e di solidarietà sociale, promuove e conduce scuole professionali in Italia e nel mondo. A Ovindoli possiede i Casali delle Rocche, sede di attività formative residenziali. Dal 2001 gestisce il portale www.ilfiltro.it per la difesa dei minori in rete, organizzando lezioni e corsi per aiutare genitori, docenti e alunni a comprendere i rischi e le opportunità di internet.

 

I lavori saranno introdotti da Michele Crudele, direttore associazione Centro Elis e Alberto Bisciardi, presidente Rotary Club Avezzano. All’evento presenzierà anche il prefetto dell’Aquila Francesco Alecci.

 

Redazione Avezzano Informa