Attualità 06:00

Contratto di gestione dei cimiteri, stipulato un pre-accordo vantaggioso per il Comune

Verso il recupero di 500mila euro: ultima parola al Consiglio


Cimitero_della_misericordia_di_viareggio_14.JPG

Contratto di gestione dei cimiteri. E’ stato stipulato, dai tecnici del V settore al termine della trattativa con la Cosema condotta dall'assessore Gino Di Cicco, su delega del sindaco, un pre-accordo più vantaggioso per le casse del Comune: minori spese e un aumento delle percentuali fissate nel contratto stipulato dalla precedente amministrazione comunale con la società: dal 5,44 al 10%. 

 

La fase successiva prevede il passaggio in commissione (lunedì 23 ) e consiglio comunale (mercoledì 25).

 

Complessivamente i benefici economici per minori spese e maggiori introiti destinati all'Ente, a partire dal 1 gennaio 2014 alla scadenza del contratto, nel 2025, è quantificato in 510.560 euro, ripartiti negli anni di durata della concessione. “La revisione della parte economica, in linea con la spending review” afferma l'assessore Gino Di Cicco “va nella direzione giusta, quella attesa dai cittadini, e dimostra che il contratto stipulato nel 2011 dall'amministrazione Floris non era conveniente per il Comune. Questo accordo potrà essere di stimolo all'amministrazione per la revisione di tutti i contratti in essere”. 

 

Criticità sui termini dell'appalto sui cimiteri sono state evidenziate anche nella relazione finale della Commissione: l'organismo politico-tecnico voluto dal sindaco per un esame a 360° dell'appalto, infatti, ha evidenziato irregolarità e procedure non ortodosse che avrebbero alterato i contenuti contrattuali. Ora tocca al consiglio comunale valutare se il pacchetto di revisioni dell'intesa destinata a riportare oltre mezzo milione di euro nelle casse del Comune, parte integrante del punto relativo alla concessione di ampliamento, manutenzione e gestione dei cimiteri di Avezzano, San Pelino, Cese, Paterno e Antrosano sono sufficienti per riportare la bilancia in equilibrio.    


Ti potrebbe interessare anche Notizie
Gino Di Cicco | Comune di Avezzano | Cimitero