Attualità 06:00

L’Associazione Antigone e l’Associazione Genuensis C.I.C. presentano “I percorsi della giustizia e dell’ingiustizia”

Viaggio tra alcune criticità del sistema penale e penitenziario in Italia, attraverso riflessioni, domande, esperienze, aspettative e scomode verità


antigone.jpg

L’Associazione Antigone, in collaborazione con l’Associazione Genuensis C.I.C., Onlus che promuove studi e ricerche in vari campi della formazione e cultura, presenta, venerdì 27 giugno dalle ore 15, nel Centro servizi culturali di Avezzano, il convegno “I percorsi della giustizia e dell’ingiustizia” per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle violazioni dei diritti dei cittadini.

 

L’evento nasce come un viaggio tra alcune criticità del sistema penale e penitenziario in Italia, attraverso riflessioni, domande, esperienze, aspettative e scomode verità.

 

Interverranno: i magistrati Dr. Bianca Maria Serafini (Giudice presso il Tribunale di Sorveglianza di L'Aquila) e Dr. Cecilia Angrisano (Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di L'Aquila); il Direttore della Casa circondariale di Pescara, Dr. Franco Pettinelli, l’avv. Simona Filippi (Difensore civico Associazione nazionale Antigone) ed il Prof. Guido Saraceni, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Teramo.

Mediatori: Avv. Salvatore Braghini, presidente di Antigone Abruzzo ed il Prof. Sandro Valletta, docente dell’Universita’ “G.Marconi” di Roma e Direttore Didattico Genuensis C.I.C.

 

Nel corso del convegno il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Dr. Stefano Pallotta intervisterà la Sig.ra Ornella Gemini, madre di Niki Aprile Gatti, il giovane avezzanese di 27 anni, scomparso in carcere il 24 giugno di 6 anni fa in circostanze mai chiarite.