Attualità 06:03

Velino – Ande, Patto per lo sviluppo del sistema montagna: accolta delegazione argentina

Palazzo di Città accoglierà la delegazione per l'avvio di un progetto di interscambio e cooperazione


italia.jpg

AVEZZANO. Porte aperte per la delegazione istituzionale, tecnica ed imprenditoriale dell’Argentina. In vista un protocollo d'intesa su agricoltura e turismo, infatti,  Palazzo di Città accoglierà la delegazione per l'avvio di un progetto di interscambio e cooperazione.

 

Obiettivi del progetto: crescita del sistema Montagna legato alla valorizzazione delle biomasse di origine agricola, zootecnica e forestale a scopo energetico, sviluppo agricolo delle aree rurali, gestione sostenibile e miglioramento della competitività forestale, rafforzamento degli scambi di prodotti agroalimentari e forestali di qualità, ottimizzazione del cantiere forestale e della filiera foresto-industria e foresto-energia, promozione di pacchetti turistici.

 

Questi e molti altri sono stati i punti dell’incontro tra la delegazione, accolta in Comune, ed il sindaco Gianni Di Pangrazio. Presenti e soddisfatti anche l’assessore Francesco Paciotti e il consigliere Rocco Di Micco, già al lavoro per realizzare la proposta operativa.

 

L'operazione sarà realizzata in stretta collaborazione con imprenditori e istituzioni dei due Paesi. Dall’Argentina hanno partecipato Bernardo Cané, Juan Usandivaras, Florencia Reca, Raul Chico, Eduardo Toledo, Martin Lazzaro, Fernando Javier Ortiz, Sergio Javier Gurreri, Einar Bertil Kindgard. Intervenuti da Avezzano, invece, Antonello Liberatore - Presidente Associazione AISIM, Simone Angelosante -Presidente Parco regionale Velino Sirente, Sergio Rozzi -Parco Nazionale d’Abruzzo, Gianluca Ranieri -consigliere regionale, Domenico Palma - sindaco di Luco dei Marsi,  Augusto Cicchinelli -Copagri, Gianfelice Angeloni - Gal Gran Sasso-Velino e Polo per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, Dino Meschieri - Coldiretti, Roberto Donatelli -Confcommercio e Camera di Commercio, Domenico Venditti e Carlo Rossi -Confesercenti, Angelo Gallese e Piera De Angelis -  Pro-loco Avezzano, Mauro Cordischi –Arssa e Giuseppe Torti -azienda agricola Torti.

 

 


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Notizie
avezzano | italia | argentina | delegazione | patto | sistemamontagna | sindaco