Attualità 06:15

Conclusa la prima fase del progetto “Ricostruire il sociale, ricostruire il futuro”

All’interno dell’iniziativa i ragazzi dell’Unitalsi di Avezzano hanno realizzato lo spettacolo “Siamo proprio una favola!”. FOTO


ricostruire il sociale.jpg

L’AQUILA. Si è conclusa la prima fase del progetto: "Ricostruire il sociale, ricostruire il futuro" organizzato dall'Associazione Culturale CR&A spettacolodalvivo in collaborazione con l'Associazione Culturale ArteperTe.

 

L’iniziativa ha condotto i ragazzi dell'U.N.I.T.A.L.S.I. di Avezzano attraverso un percorso laboratoriale durato 8 mesi, alla realizzazione dello spettacolo: "Siamo proprio una favola!", che rappresenta un magico gioco di teatro, musica e danza, con un continuo intreccio tra il fantastico mondo delle fiabe e il disattento mondo degli uomini del giorno d'oggi. Lo spettacolo è stato rappresentato per la prima volta il 28 giugno 2014 presso il Parco del Castello - Auditorium del Parco all'Aquila, a seguito dell'invito dell'Associazione "180 Amici L'Aquila Onlus", in occasione della Festa della Creatività 2014. Nel corso della mattina della manifestazione, il dottor Luca De Leonardis e la dottoressa Eleonora Cipolloni, presidenti rispettivamente dell'Ass. CR&A spettacolodalvivo e dell'Ass. ArteperTe, hanno partecipato al Convegno tenutosi nell'Auditorium Renzo Piano con la relazione "La Creatività non ha barriere".

 

Durante il pomeriggio, invece, i ragazzi dell'U.N.I.T.A.L.S.I. di Avezzano hanno rappresentato lo spettacolo: " Siamo proprio una favola!" ricevendo il plauso di un emozionato Claudio Bisio, intervenuto alla manifestazione per ricevere il Premio Nazionale della Creatività 2014 e salito sul palco per congratularsi con i ragazzi.

 

Il Direttore dell'Ass. CR&A, Stefano De Leonardis che insieme a suo fratello Luca è l'ideatore del progetto, ha dichiarato che l'esperienza è stata tra le più significative in 25 anni di teatro. Le emozioni, gli sguardi e gli abbracci rimarranno nei cuori di tutti i partecipanti perché hanno scandito un' esperienza unica che, secondo quanti ne hanno preso parte, dovrà assolutamente proseguire e, anzi, sono già a lavoro per farlo, attraverso altre repliche dello spettacolo a Roseto degli Abruzzi e ad Avezzano, la realizzazione della seconda fase del progetto e la formazione di una Compagnia di Teatro Sociale.

 

Gli organizzatori hanno poi voluto rivolgere un ringraziamento particolare agli attori e agli operatori di ArteperTe, Eleonora Cipolloni, Natascia Pietrangeli, Emanuele Agostini, Gemma Paciotti, Valentina Paoloni, Mauro Ranalletta, Angelo Piccinini, Berardino Paoloni, Tonino Piccinini, ai ragazzi dell'U.N.I.T.A.L.S.I, Fabrizio il poeta, Fabrizio, David, Lorenzo, Giulia, Ivan, Mario grande e Mario piccolo, Fabione, Onorina, Luana, Daniele e al Presidente Giovanni Seritti, a Mimmo Carducci e a tutti i volontari dell'Associazione, tra i quali si è instaurata un'intesa perfetta, una sana amicizia "senza barriere".

 

Redazione Avezzano Informa