Attualità 06:10

Canistro, arriva al 68% la percentuale di raccolta differenziata

Il risultato è frutto delle campagne di sensibilizzazione dell’amministrazione comunale e della strategia della “taglia” contro l’abbandono dei rifiuti


raccolta differenziata.jpeg

CANISTRO. Sale al 68% la percentuale della raccolta differenziata nel Comune di Canistro. La formula vincente è stata quella di campagne di sensibilizzazione messe in campo dall’amministrazione comunale, a cui si è aggiunta la strategia del sindaco Antonio Di Paolo, il quale aveva annunciato “la taglia” su chi si sarebbe macchiato del reato di abbandono della “busta selvaggia”: i residenti sono diventati così più virtuosi.

 

«La raccolta differenziata è stata avviata alla fine del 2009» spiega l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Bisegna «la percentuale è passata dal 35% del 2010, al 67% dell’anno 2011-‘12. Dopo una flessione di cinque punti percentuale, tra fine 2012 e inizio 2013, in cui siamo arrivati al 62%, già a maggio dello stesso anno siamo saliti al 64%».

 

Per prevenire l’abbandono sei rifiuti, a febbraio di quest’anno, il sindaco ha lanciato la proposta di una ricompensa agli operatori comunali, addetti al servizio di ripulitura delle strade, in grado di identificare i responsabili dell’abbandono della “busta selvaggia”.

 

Una cifra simbolica di 10 euro, che è arrivata non dalle casse del Comune, ma direttamente da quelle del sindaco.

 

«È stato un messaggio forte che ha raggiunto il suo scopo» conclude Bisegna «perché è servito da deterrente per i trasgressori e perché ha prodotto la nuova percentuale del 68%, mai raggiunta in questo Comune. Con il tempo siamo sicuri che la percentuale crescerà sempre di più, grazie all’attenzione di tutti i cittadini di Canistro, sempre più sensibili anche al tema del rispetto della natura e dell’ambiente, come beni comuni».


Ti potrebbe interessare anche Notizie
canistro | antonio di paolo | massimiliano bisegna