Attualità 06:00

Raccolta differenziata, i Comuni serviti dalla Segen sfiorano il 70%

Il presidente Capone: “Un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione attiva dei cittadini”


raccolta differenziata.jpg

CIVITELLA ROVETO. Va a gonfie vele la raccolta differenziata anche nei Comuni del comprensorio servito dalla Segen Spa. In termini percentuali, il dato medio nei primi sei mesi del 2014 si attesta intorno all’69%, circa il 4% in più rispetto allo stesso periodo del 2013, con molti Comuni che raggiungono percentuali superiori al 71%.

 

«La crescita della nostra raccolta differenziata» commenta il presidente Fernando Capone «era l’obiettivo dichiarato di Segen Spa e dei Comuni-soci al momento della partenza del porta a porta. Stiamo puntualmente dando seguito alle previsioni». «Al raggiungimento di questo bel risultato» continua Capone «ha influito ancora una volta, in modo determinante, la collaborazione attiva dei cittadini, che hanno compreso l’importanza di conferire in modo corretto le diverse frazioni di rifiuti, suddividendoli per tipologia, ed hanno utilizzato con efficacia i servizi messi a disposizione dall’Azienda. I nostri cittadini ormai hanno acquisito una cultura verde per il rispetto dell’ambiente».

 

«Si tratta di un risultato molto importante» aggiunge «anche per un altro motivo. In questo 2014 Segen Spa ha applicato una riduzione dei costi del 10% ai Comuni-Soci relativamente al servizio di porta a porta. Questo è un motivo di ulteriore soddisfazione perché, accanto alla riduzione dei costi, non è venuta meno la qualità del servizio anzi, l’attività è stata più invasiva, con bonifiche di discariche e molte operazioni straordinarie, tutto di concerto con le Amministrazioni comunali. A questo si aggiunge anche la qualità dei rifiuti ritirati come, ad esempio, quella della carta che, in seguito ad analisi specifiche effettuate sulla raccolta in alcuni paesi, risulta essere di ottimo livello, priva cioè di frazioni estranee».

 

«Ma non vogliamo fermarci» conclude Capone «a breve, infatti, contiamo di attivare il servizio della raccolta degli olii esausti di origine vegetale per tutte le utenze domiciliari e commerciali dei Comuni serviti e, sempre nel giro di qualche settimana, apriremo la stazione ecologica di Civitella Roveto al servizio dei cittadini dei Comuni limitrofi. Questa apertura rappresenta un altro servizio essenziale per una corretta e efficace gestione dei rifiuti, dal momento che permetterà di conferire con semplicità le diverse tipologie di rifiuti da avviare ai processi di riciclo e recupero o da smaltire in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente».

 

La dirigenza dell’Azienda riconosce, però, anche l’esistenza di alcune criticità, come l’abbandono incivile dei rifiuti soprattutto nelle zone periferiche, per il quale, in accordo con i Comuni interessati, sta attivando dei controlli più serrati.

 

Redazione Avezzano Informa