Cultura 05:59

Piana del cavaliere, II Concorso nazione di pianoforte in memoria del Maestro Iadeluca

Sono state eseguite opere di Bach, Beethoven, Chopin, Brahms, Schumann, Liszt, Rachmaninoff, Kabalevskjy, Katchaturian, Shostakovich, Matteucci, Iadeluca


premiazione.jpg

CARSOLI. Straordinari i partecipanti e grande merito ai premiati. Sono questi i primi commenti al termine del II Concorso Nazionale di pianoforte nella Piana del cavaliere, che si è svolto domenica 13 luglio in memoria del maestro Pietro Iadeluca.

 

La kermesse, totalmente videoregistrata per la produzione di un dvd ad essa dedicato, ha presentato esecuzioni di altissima qualità, riscontrata in giovanissimi provenienti da varie parti d’Italia, comprese le aree di Carsoli e di Avezzano.

 

Sono state eseguite opere  di  Bach, Beethoven, Chopin, Brahms, Schumann, Liszt, Rachmaninoff, Kabalevskjy, Katchaturian, Shostakovich, Matteucci, Iadeluca, alla presenza di una sala gremita di pubblico.

Il Concorso è stato aperto dal Coro della Piana del cavaliere diretto dal M° Giulia Rossi e presentato dal presidente, Professor Bernardini.

 

La giuria, guidata del direttore artistico, Maestro David Di Censo, è stata composta da Delfina D'Annibale (conservatorio Santa Cecilia), presidente giuria, Davide Di Censo ( CPMDT Ginevra), direttore artistico, Maria Prencipe (conservatorio L'Aquila),Giulia Valente (conservatorio Fermo), Maria Grazia Zagame (conservatorio Frosinone).

 

Rilevanti le parole di Farnaz Mirzarpoor, membro dell’associazione “Il Mondo in una stanza” che ha collaborato  all’accoglienza dei concorrenti,  e la lettera di adesione  inviata dal presidente dell’AGimus, Dott. Raffele Bevilacqua, che ha confermato al primo classificato del concorso, Umberto Jacopo Laureti, la partecipazione ad un concerto offerto dall’Associazione.

 

 

I vincitori del concorso:

Categoria livello II

A- 21* anni    Ludovica Di Bernardo(Quarto-Na) 97  –  parafrasi Liebestod Liszt-Wagner

B – 30* anni, Ex equo:

Giulio Di Padova (San Benedetto del Tronto-Mc) 96 – sei momenti musicali di Rachmaninoff

Umberto Jacopo Laureti (Civitanova Marche-AP) 96 – parafrasi su un aria del  ‘Rigoletto’ di Liszt-Wagner

:10 * Alisa Yurkina (Pineto-TE)98;  Diletta Timperio (Montenero di Bisaccia-CB)96 ,  Remo Pizzi Scatena (Avezzano-AQ)94 ;

13*  Anastasia Fioravanti (Spinetoli-AP)95;  Luciano Ioannucci (Chieti)93, Diana Lisi(L’Aquila)92

17* Aurelio Marco Raco(Roma)98, Lorenzo Felicioni(Tortoreto-TE)97 , Sara Saccardo(San Vito Leguzzano-VI)96

Per la migliore esecuzione di un brano composto dal Maestro Pietro Iadeluca  si sono classificati ex equo: Riccardo Rizzo (Carsoli-Aq) ; Luciano Ioannucci (Chieti); Remo Pizzi Scatena (Avezzano)

 

I prossimi appuntamenti, la serata “Ciao Maestro” del 28 agosto e  la premiazione del secondo concorso di narrativa e poesia il 30 agosto, due serate di musica, arte e cultura  nella chiesa di San Giovanni a Pereto.