Attualità

L’assessore Paolucci scrive ai sindaci per promuovere il defibrillatore semiautomatico esterno

La Regione Abruzzo intende mettere le apparecchiature a disposizione di tutti i Comuni


defibrillatore.jpg

REGIONE. Silvio Paolucci, assessore regionale alla Programmazione sanitaria e alle Politiche del benessere sportivo e alimentare, ha scritto una lettera a tutti i sindaci abruzzesi per promuovere la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nei Comuni della Regione. I primi cittadini avranno la possibilità di rispondere all’appello del neo assessore entro il prossimo 10 agosto.

 

Caro Sindaco,

per soccorrere una persona in arresto cardiaco è fondamentale sapere come muoversi, conoscere le principali tecniche di primo soccorso e intervenire subito.

Come dimostrato dalla letteratura scientifica, le manovre salvavita e la defibrillazione precoce possono arrivare a triplicare la sopravvivenza degli infortunati.

Per questo la Regione Abruzzo intende diffondere in modo capillare l’uso dei defibrillatori tra la popolazione mettendo a disposizione di tutti i Comuni defibrillatori semiautomatici esterni.

 

Al fine di stimare il numero dei defibrillatori da acquistare e rilevato che si tratta di un dispositivo in grado di salvare vite umane solo se si provvede alla corretta gestione e manutenzione dell’apparecchio e siano prontamente reperibili Esecutori BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), in grado di eseguire manovre di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione, si chiede alle SS.LL. di fornire le seguenti informazioni:

-          se si è già in possesso del suddetto dispositivo;

-          la disponibilità del Comune a individuare un responsabile della manutenzione dell’apparecchio per la sostituzione delle batterie esauste e delle placche scadute e la verifica periodica della funzionalità del defibrillatore;

-          la disponibilità del Comune a far formare un numero congruo di Esecutori autorizzati all’utilizzo del defibrillatore (Esecutori BLSD) e ad eseguire manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione.

 

È appena il caso di ricordare che il mancato rispetto delle procedure di manutenzione, gestione e utilizzo delle suddette apparecchiature elettromedicali, può compromettere l’esito degli interventi connessi al loro impiego in un setting emergenziale e comportare rischi per la sicurezza di pazienti e soccorritori.

Il riscontro dovrà essere inviato al seguente indirizzo Pec entro il 10 agosto p.v.: flussi.informativi@pec.regione.abruzzo.it. Per eventuali informazioni si potrà contattare il seguente recapito: 0857672679 (Annamaria Giammaria) o 0857672737 (Ulisse Martegiani).

 

Redazione Avezzano Informa