Politica 06:00

La Regione esclude la Marsica dai fondi europei

I consiglieri di Avezzano chiedono un incontro con D’Alfonso, amministratori locali e imprenditori


Regione Abruzzo_Palazzo.jpg

AVEZZANO. La Marsica, insieme alla Piana del Cavaliere, resta fuori dai fondi dell’UE. Una delibera della Giunta, guidata da Luciano D’Alfonso, ha infatti stabilito che le aree industriali di Avezzano e Carsoli non potranno beneficiare degli aiuti europei alle attività produttive previsti dall’articolo 107.3.c del trattato europeo (ex 87.3.c).

 

Una decisione che ha provocato non pochi malumori, a partire da alcuni esponenti del consiglio comunale di Avezzano. I consiglieri di maggioranza Emilio Cipollone, Fabrizio Amatilli e Nicola Pisegna Orlando, hanno infatti espresso sbigottimento e ferma contrarietà alla scelta della Regione. «La decisione di escludere dai fondi europei la Marsica, che conta due aree industriali, quella di Avezzano e quella della Piana del Cavaliere, entrambe in evidente stato di difficoltà economica» dichiarano «determina mancanza di nuovi investimenti da parte di aziende e imprenditori non solo locali ma provenienti da tutto il territorio nazionale». «L’esclusione da parte della Giunta regionale dai suddetti aiuti» proseguono i consiglieri «arrecherà un gravissimo danno ad un territorio che è stato una vera eccellenza nei rapporti import export in periodi in cui non si avvertivano venti di crisi. Ora invece la Marsica si trova a subire una crisi economica al pari degli altri territori abruzzesi».

 

I tre consiglieri del Comune di Avezzano, consapevoli della grave decisione adottata dalla Giunta e dopo le dichiarazioni del vicepresidente Giovanni Lolli, che non rassicurano affatto il territorio marsicano, hanno così deciso di chiedere a tutta la maggioranza di sottoscrivere un ordine del giorno, da discutere nel prossimo consiglio comunale, affinché venga dato mandato al sindaco, Giovanni Di Pangrazio, per organizzare un incontro pubblico urgente con il presidente D’Alfonso, gli amministratori locali e gli imprenditori di Avezzano e della Marsica. (Mc.dB.)