Attualità 06:37

Università dell’Aquila, il no di Berardinetti alla tassazione studentesca

Berardinetti: "Bisogna tenere conto che l'Università non è e non deve essere una struttura elitaria, ma pubblica e popolare”


download (1).jpg

L’AQUILA. Raggiungimento del progetto “L’Aquila Città Universitaria”, fondamentale un cambio di rotta. E’ questo il pensiero espresso da Lorenzo Berardinetti, il quale ha parlato sul prossimo anno accademico con preoccupazione.

 

“Il prossimo anno accademico sarà caratterizzato da un drastico calo di immatricolazioni all'ateneo aquilano causato dalla scelta di imporre il numero chiuso su diversi corsi di laurea tra i più attrattivi dell'Università del capoluogo” ha dichiarato Berardinetti “vengono meno anche le certezze sulla residenza studentesca nell' ex Caserma Campomizzi, che il Ministero della Difesa vorrebbe tornasse struttura militare”.

 

In questo quadro poco attrattivo, nota negativa sembrerebbe il ripristino del pagamento delle tasse, portandole addirittura a soglie di gran lunga superiori a quelle del 2008.

 

“E' giusta la protesta dell' UDU L'Aquila, sono vicino agli studenti, e invito il consiglio di amministrazione che oggi è chiamato a discutere su questa spinosa questione di valutare soluzioni alternative” ha concluso “ma bisogna tenere conto che l'Università non è e non deve essere una struttura elitaria, ma pubblica e popolare”.

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
l'aquila | università | berardinetti | progetto | tassazione