Sport 13:52

Avezzano, "Campionati individuali under 13 maschili": oggi la presentazione ufficiale

I campionati si svolgeranno dal 17 al 25 agosto e vedranno la partecipazione di piccole promesse del tennis: tra queste Gianluca Quinzi


tennis.jpg

AVEZZANO. “Quando sei cresciuta giocando a tennis, non ne puoi più fare a meno”. Si era espressa così Anna Kurnikova, la ex tennista russa subito dopo la vittoria dell’Australian Open nel 2002.

 

E’ su queste basi che muovono i primi passi i “Campionati individuali under 13 maschili di tennis 2014”, presentati ufficialmente questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Avezzano, alla presenza dell’assessore allo sport Francesco Paciotti.

 

La competizione, organizzata dall’associazione sportiva Avezzano Tennis Team, presieduta da Raffaele Tomassetti, si svolgerà dal 17 al 25 agosto sui campi sintetici del centro sportivo comunale “Rolando Appolloni” e vedrà la partecipazione di piccoli giocatori di altissimo livello provenienti da tutta Italia, qualificatisi già al livello regionale. Il nome più noto del gruppo, quello di Gianluca Quinzi, promessa del tennis e vincitore del torneo juniores di Wimbledon.

 

“Questo campionato italiano” ha dichiarato Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “ è la prima di una lunga serie di tornei giovanili che deve essere vissuta con equilibrio. L’Avezzano Tennis Team è uno dei circoli più attivi e sensibili all’attività giovanile”.

 

Da alcuni anni la Federazione Italiana Tennis ha lanciato il “Progetto Campi Veloci”, un’iniziativa con cui si cerca di stimolare ad aumentare la dotazione di campi rapidi e di consentire ai giovani atleti di fare esperienze di gara il più possibile diversificate. Questi Campionati si disputeranno, infatti, su quattro campi in Greenset, rimessi a nuovo per l’occasione: in caso di pioggia, saranno dotati di copertura fissa.

 

Il torneo di qualificazione, con 32 giocatori sul tabellone, si terrà nei giorni 17 e 18 agosto; dal 19, invece, inizieranno gli incontri del tabellone principale, composto da 64 giocatori.

“Abbiamo campi coperti, curato ogni minimo dettaglio, riempito l’Hotel De Marsi” ha dichiarato Raffaele Tomassetti “speriamo solo che la competizione e i campioni ospitati abbiano la rilevanza che meritano”.

 

L’ingresso al pubblico è libero e gratuito per tutta la durata della manifestazione.

 

Claudia Cardilli


Ti potrebbero interessare anche Sport | Provincia | Notizie
avezzano | sport | tennis | associazione | raffaeletomassetti | comune