Attualità 06:20

Caso Lingua Blu, positivo l’incontro di Berardinetti con Asl e associazioni di categoria

L’intenzione del presidente Berardinetti è confermare l’impegno formale della Regione per programmare azioni volte ad un rilancio generale della zootecnia abruzzese


20140811_113019.jpg

AVEZZANO. E’ risultato positivo l’incontro convocato da Lorenzo Berardinetti, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo economico del consiglio regionale, e che si è svolto nel palazzo Torlonia. Oggetto della riunione, il caso Blue Tongue (lingua blu), scoperto nei giorni scorsi dalla Asl in un allevamento nel territorio di Tagliacozzo su un animale sentinella.

 

“Alla riunione tecnica”, ha dichiarato Berardinetti “hanno preso parte i veterinari del servizio di sanità animale della Asl 1 Avezzano, Sulmona, L’Aquila e le associazioni di categoria Cia, Confagricoltura e Coldiretti. La riunione è servita principalmente ad inquadrare correttamente il problema e a indicare una strategia condivisa per meglio contenere l’attuale stato di necessità”.

 

Durante l’incontro i veterinari della Asl, confermando il caso di lingua blu scoperto in Marsica, hanno ribadito che in via cautelativa su tutto il territorio provinciale sono vietate le movimentazioni di animali non vaccinati e sono in atto controlli serrati al fine di precisare quanti sono i capi infetti. Inoltre, sono in corso accertamenti per meglio individuare se il caso di Tagliacozzo è scaturito da insetti provenienti da altre regioni e se la malattia clinica è presente in provincia dell’Aquila.

 

“Le associazioni di categoria”, ha continuato Berardinetti, “hanno posto l’accento sulla necessità di individuare soluzioni immediate e concrete a questo problema. Nel corso dell’incontro sono emersela necessità di una capillare informazione tra gli allevatori al fine di agevolare le Asl per le operazioni relative ai controlli da affettuarsi e un confronto su base Tecnico-Scientifica con le altre regioni (Lazio e Sardegna) interessate al tema”.

 

L’intenzione del presidente Berardinetti è confermare l’impegno formale della Regione per programmare azioni volte ad un rilancio generale della zootecnia abruzzese e più nello specifico, insieme al presidente D’Alfonso e gli assessori Pepe e Paolucci, individuare fondi in bilancio da destinare all’acquisto dei vaccini necessari per consentire nuovamente la movimentazione dei capi e per sanare i debiti pregressi.

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | linguablu | veterinaria | asl | associazioni | berardinetti