Attualità

Abusivismo e contraffazione: Rete Imprese Italia promette una lotta serrata

Lo scorso 13 agosto, all’Aquila, una riunione urgente e straordinaria convocata dal Prefetto Alecci


abusivismo.jpg

L’AQUILA. A seguito della direttiva contro gli ambulanti abusivi e la vendita di prodotti contraffatti, varata dal ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Prefetto dell’Aquila, ha convocato, per il 13 agosto, una riunione straordinaria ed urgente del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Presenti, oltre al Prefetto Francesco Alecci, i massimi rappresentanti della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale dell’Aquila.

 

Per Confesercenti e Confcommercio si è trattato di un confronto molto positivo ed utile, dal quale è stato rilevato che, seppur in misura minore rispetto alle zone costiere, il fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione è presente anche nella provincia dell’Aquila e merita di essere costantemente controllato, in modo particolare nel corso di eventi importanti, quali ad esempio la fiera dell’Epifania o la festa della Perdonanza, in occasione dello svolgimento dei principali mercati settimanali o in alcune località dove in estate vi è una maggiore presenza di turisti.

 

È stata ribadita la volontà di intensificare i servizi di ordine e sicurezza pubblica, già operanti nella provincia e di potenziare le attività di prevenzione generale sul territorio e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, per contrastare un fenomeno che inquina l’economia legale, arreca gravi danni alle imprese e agli operatori e rischia di provocare pericoli per i consumatori, nei casi di prodotti di bassa qualità o di provenienza non bene individuata.

 

Proprio in questa ottica di collaborazione tra tutti gli enti preposti alla prevenzione ed al contrasto dell’abusivismo e della contraffazione, si inserisce l’azione, avviata già da alcuni mesi da Rete Imprese Italia della Provincia dell’Aquila, volta ad arrivare alla sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa. Lo stesso Prefetto ha elogiato l’iniziativa messa in campo da tutte le Associazioni facenti riferimento a Rete Imprese ed operanti in Provincia (Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato) ed ha assicurato che, ai primi di settembre, si metterà a disposizione per dare il contributo della Prefettura al perfezionamento del protocollo, finalizzato a favorire la lotta all’abusivismo in tutti i settori ed alla contraffazione.

 

Soddisfatti il presidente e il direttore di Rete Imprese Italia, Domenico Venditti e Carlo Rossi. «La condivisione del Prefetto sulla lotta all’abusivismo ed alla contraffazione» hanno dichiarato «ci conforta e ci spinge a portare avanti il lavoro iniziato. Chiederemo un impegno concreto ed immediato anche agli altri organi ed enti preposti, ad iniziare dalla sottoscrizione del “protocollo di legalità”». «È assurdo» hanno aggiunto «che le nostre imprese debbano fare i conti con la concorrenza sleale di chi opera in totale abusivismo o di chi, in modo palese o meno, propina ai consumatori merce contraffatta. Chiediamo all’unisono misure più eque per le tasse ed il debellamento dell’abusivismo, della contraffazione e quindi della concorrenza sleale».

 

Redazione Avezzano Informa