Attualità 06:00

Pescina, il Comune cancella la Tasi

Su proposta di Iulianella, sindaco facente funzione, per il 2014 niente tassa sui servizi indivisibili


apertura.jpg

PESCINA. Il Comune di Pescina non fa pagare la Tasi ai suoi contribuenti. La tanto temuta tassa, entrata in vigore proprio nel 2014 a coprire i “servizi indivisibili” e che di fatto sostituisce, insieme alla Tari, la vecchia Imu sulla prima casa, non peserà così sulle tasche dei pescinesi.

 

La decisione è arrivata dal consiglio comunale su proposta del sindaco facente funzione, Antonio Iulianella, già assessore al bilancio e tributi della giunta guidata da Maurizio Di Nicola, ora consigliere regionale. La Tasi, la cui scadenza è stata posticipata dal 16 giugno ad ottobre 2014, deve essere pagata da chiunque occupi locali, proprietari e inquilini, e si applica su tutti i fabbricati esistenti su un territorio comunale (abitazioni, negozi, uffici), comprese le pertinenze quali cantine, depositi, box, nonché sulle aree fabbricabili.

 

Il provvedimento segue il programma di mandato dell’amministrazione comunale teso a ridurre il livello di tassazione sui cittadini, secondo i limiti e le possibilità che il governo nazionale riserva ai Comuni. «Per i nuclei familiari e per le attività produttive» commenta Iulianella «significa un risparmio notevole in un momento di difficoltà economica nazionale. Abbiamo siglato, sin dall’inizio del nostro insediamento, un patto importante con i nostri cittadini che permette di pagare meno se tutti lo fanno, con l’intenzione di intensificare le azioni di contrasto all’elusione e all’evasione fiscale per i tributi comunali. Quindi se pagano tutti, tutti pagano di meno».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
tasi | pescina | antonio iulianella | maurizio di nicola