Attualità 08:00

Inaugurato a Cerchio il “Parco dei Giusti”. LE FOTO

Un giardinetto scuola per ricordare gli uomini e le donne che hanno lottato contro i totalitarismi


parco dei giusti.jpg

CERCHIO. Inaugurato, a Cerchio, dal sindaco Gianfranco Tedeschi, “Parco dei Giusti”, giardinetto scuola – lato via XX Settembre. All’evento hanno preso parte gli esponenti delle amministrazioni dei Comuni di Collarmele, Aielli, Ortona e Bisegna, le autorità militari e religiose e tantissima gente. La cerimonia è stata aperta dalla benedizione del parroco di Cerchio Padre Emmanuel, che ha evidenziato l’importanza degli spazi ricreativi e di integrazione come quello appena inaugurato.

 

Il sindaco ha poi spiegato che il Comune di Cerchio ha attuato una direttiva dell’Unione Europea del 2012 che invitava le varie municipalità a creare nei propri territori dei parchi dei “Giusti”, per ricordare tutte quelle persone che nel corso della storia si sono opposte ai totalitarismi.

 

«Con questa area vogliamo ricordare quegli uomini e quelle donne che hanno lottato contro i totalitarismi» ha spiegato il primo cittadino «oggi come ieri nel mondo ci sono molti conflitti, guerre che non fanno vincere nessuno, dove tutti perdono in primis la dignità dell’uomo».

 

Il “Parco dei Giusti” a Cerchio è stato dedicato alle persone che hanno operato e dato il loro contributo nella scuola cittadina. «La presenza dei sindaci e degli amministratori di altri Comuni non è casuale» ha concluso Tedeschi «sono qui perché a breve le nostre municipalità si uniranno per dare servizi associati ai cittadini che amministriamo».

 

Redazione Avezzano Informa