Attualità 06:15

Tagliacozzo, il via al Festival più Internazionale di Mezza Estate

Gli ultimi giorni di programmazione presentano artisti provenienti da tutte le parti del mondo


festival tagliacozzo.jpg

Tagliacozzo. Dopo gli artisti provenienti da Brasile e Ungheria che si sono esibiti nelle scorse settimane, sono ancora più internazionali gli ultimi giorni di programmazione della 30° edizione del Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo che terminerà il prossimo 22 agosto. 

 

L’ultima settimana è stata inaugurata lunedì 18 agosto, dalle 21:15, con il trio polacco “Magda Brudzinska” che porterà nel chiostro di San Francesco la particolarissima e raffinata musica Klezmer, nata nelle comunità ebraiche dell'Europa orientale per celebrare matrimoni e funerali o raccontare semplici episodi di vita quotidiana.

 

Martedì 19 agosto, invece, a salire sul palco è stato Irio De Paula, chitarrista brasiliani. L'artista, riconosciuto come uno dei più qualificati interpreti di bossa nova e samba, ha intrattenuto il pubblico del Festival Internazionale di Mezza Estate nel chiostro di San Francesco con i più coinvolgenti ed emozionanti ritmi sudamericani.

 

La giornata di ieri, mercoledì 20 agosto, ha visto la performance dell'Orchestra tedesca “Windphonics”, dove 42 artisti provenienti dalla Germania, in gran parte giovanissimi e premiati in importanti concorsi musicali, sono saliti sul palco per eseguire un repertorio estremamente vario e ricercato.

 

In programma per oggi, dalle 21:15, in piazza Obelisco, una serata dedicata alla danza, con lo spettacolo “Tango passione argentina” della compagnia Almatanz. Sul palcoscenico del Festival, con le coreografie di Luigi Martelletta, uno spettacolo originale e coinvolgente, dove si incontreranno due mondi: la scuola classica della danza, basata su disciplina e rigore, e i tangueros che nascono dalla strada e raccontano la dura realtà della vita.

 

Domani, venerdì 22 agosto, il Festival terminerà in piazzetta III Molini alle ore 21:15, con la proiezione del film “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli, regista cui è dedicata la sezione cinema della 30° edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate ed una mostra fotografica che resterà aperta fino al 24 agosto nelle sale espositive del Palazzo Ducale. Nel corso della serata si svolgerà la premiazione del concorso “sala di proiezione”.

 

Parallelamente agli spettacoli serali di musica, cinema e danza, continua il cineclub pomeridiano ad ingresso gratuito presso il Palazzo Ducale, con inizio alle ore 18:00.

 

Come appendice della già ricca programmazione del Festival, il workshop di cinematografia “Bella la fotografia, bravi gli interpreti” che si terrà al Palazzo Ducale alle ore 18:00 sabato 23 e domenica 24 agosto.