Cultura 06:15

Rosso Quadrato, l’avvincente libro, fonte di discussione dei sindacati italiani, sarà presentato oggi a Tagliacozzo

In evidenza la storia di un giovane sindacalista impegnato a risolvere il mistero di un omicidio avvenuto in ambienti vicini al sindacato


rosso-quadrato.jpg

Rosso Quadrato, l’avvincente noir scritto dai tre autori che si celano dietro l’evocativo nome di Tom Joad, sarà presentato oggi, dalle ore 17:30, a Tagliacozzo nella suggestiva cornice di Piazza dell’Obelisco.

 

Il libro che, attraverso la storia di un giovane sindacalista impegnato a risolvere il mistero di un omicidio avvenuto in ambienti vicini al sindacato, racconta in maniera originale il mondo del lavoro dei giorni nostri, segnato dalla precarietà (soprattutto giovanile) e da una distanza apparentemente incolmabile tra chi ancora riesce almeno in parte a godere dei diritti e delle tutele conquistate nei decenni scorsi dal movimento dei lavoratori e chi invece questi diritti non ha mai potuto conoscerli. In mezzo, il variegato e complesso mondo di un sindacato che dovrebbe forse ripensare il suo ruolo alla luce dei cambiamenti avvenuti nella società e nel lavoro.

 

Alla presentazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Politica e Destino”, saranno presenti, oltre agli autori Augusto Palombini, Claudio Franchi e Francesco Sinopoli, Mario Casale (già segretario della Camera del Lavoro di Avezzano) e lo scrittore tagliacozzano Andrea Buoninfante. La discussione sarà moderata da Marco Montelisciani, dell’Associazione “Politica e Destino”.