Cultura

Ancora tanti gli appuntamenti per “La notte della chimera”

Due giorni densi di attività culturali, ludiche, ricreative e sportive


la notte della chimera.jpg

AVEZZANO. Dopo il successo della prima serata, continueranno fino a domani gli eventi legati al Festival internazionale delle arti “La notte della chimera”.

 

Oggi, alle 11:00, nella sala convegni la presentazione dei libri: “Cara sorellina, caro fratellino” di Don Aristide Tantalo, a cura di Don Ennio Tarola e “Dagli occhi di un soldato” di Carmine Ciaccia, introduce il professor Luigi Pecce. Nel frattempo, nel Parco di Villa Torlonia, ci saranno delle attività ludiche per bambini.

 

Alle 16:00, poi, sarà il momento del Teatro per ragazzi con “I vestiti nuovi dell’imperatore”, a cura del Teatro Laboratorio delle Arti “Il volo del coleottero” di Francesco Sportelli e Alessia Tabacco. Nel Parco, invece, “Noi e il cane”, a cura del MO.TU.CI.P.A con Giacomo e Valeria Di Giustino. Alle 16:30 toccherà invece al “Complesso bandistico Madonna del Passo”, diretto dal Maestro Paolo Giordani, responsabile del progetto il professor Isaia Cipollone.

 

Alle 17:00, si alterneranno sul palco i “Vientos y cuerdas”, concerto con “L’ensemble flauti toscanini” e il “Trio cardoso” (A. Giacola, M. De Foglio e G. Ottombrino).

 

Alle 17:30 sarà invece il momento del Cinema Caffè con il giornalista Raffaele Rivieccio e degli incontri d’autore con il regista Daniele Vicari, lo sceneggiatore Carmine Amoroso e la regista Milena Kaneva.

 

Alle 18:30 nella sala convegni la proiezione del film “L’orizzonte degli eventi” con la regia di Daniele Vicari e “Parenti serpenti” di Mario Monicelli.

 

Alle 19:30, si aprirà il punto ristoro e ci sarà l’animazione delle compagnie teatrali dialettali tra i tavoli e gli stand gastronomici, con accompagnamenti musicali ideati dall’Associazione Teatrale “Je furne de Zefferine”, dal Gruppo Teatrale “Je Concentramento”, dalla Compagnia Teatrale “Anch’io” e dalla Compagnia Teatrale “San Pelino”.

 

La giornata si chiuderà alle 22:00 con Roxy Rose in Burlesque, sketch comici con l’attore Enzo Garramone e con l’apertura della “Charleston night”, con l’esibizione del gruppo di ballo “Crazy stompin’ club” e l’esclusivo dj set dell’artista russa Roxy Rose.

 

L’ultima giornata del Festival inizierà alle 8:30, a piazza Risorgimento, con il raduno per la I edizione della “Corsa dei quartieri”, manifestazione non competitiva di 10 chilometri con partenza alle 10:00. Alle 9:00, invece, in piazza del Municipio ci sarà il raduno regionale di ciclismo (giovanissimi 7/12 anni) per il I torneo “Camoscio d’Abruzzo” per “La notte della chimera” nel circuito di Piazza Torlonia.

 

Alle 11:00, nel Parco di Villa Torlonia si riprenderà con le attività ludiche per bambini in collaborazione con il gruppo scout “Agesci” di Avezzano e con l’apertura dello stand dedicato alle tecniche di foto d’epoca (1800) realizzate sul momento a cura di “Le Photograhahahph” di Andrea Parente.

 

Alle 17:00 sarà il momento dei giochi popolari, mentre alle 18:00, nella sala convegni verrà proiettato il film documentario “Total denial” di Milena Kaneva. Alle 18:30 si procederà con la presentazione del libro: La cattedrale dei nove specchi”, romanzo di Martin Rua.

 

Il festival chiuderà alle 21:00 con il concertone dell’orchestra popolare de “La notte della chimera”, diretta dal Maestro Francesco Mammola, con Francesca Bontempi, Awisha Gentile e la canzone popolare romana, Nando Citarella e I Tamburi del Vesuvio con danzatori, e gli artisti Ruben Coco, Antonello Ciani e il jazz Manouche, Germano Di Mattia ed Enzo Garramone. (Mc.dB)


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
la notte della chimera