Cultura 10:52

Taglio del nastro per il Festival “La Notte della Chimera” con la regista Lina Wertmuller

Tanti gli ospiti per il Premio Chimera d'Oro 2014 presentato Justine Mattera e Marco Bellavia


foto giornale.JPG

AVEZZANO. Si temeva che la pioggia potesse avere la meglio ed invece il tempo non ha ostacolato il successo della serata d’apertura del Festival Internazionale delle Arti “La Notte della Chimera”, nato dall'idea del regista e attore italiano Germano Di Mattia (direttore artistico dell’evento) e dell'Associazione Culturale Adsumus Quoque, promosso dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Avezzano.

 

Splendida la location, il Parco di Villa Torlonia, riaperto per l’occasione e tanti gli ospiti intervenuti con una madrina d’eccezione, la regista e sceneggiatrice Lina Wertmuller. Al taglio del nastro alle 18:30 sul red carpet , il sindaco  Giovanni Di Pangrazio con la nota regista e il presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo.

 

Presenti fra le istituzioni, oltre al sindaco, il presidente della provincia, Antonio Del Corvo, il vicesindaco di Avezzano, Fernando Boccia, l’assessore alla cultura, Gabriele De Angelis, ed il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio.

 

A rendere memorabile questa prima serata, il Premio Chimera d’Oro 2014,  istituito dall' Associazione Adsumus Quoque, dal Comune di Avezzano, dalla Provincia dell'Aquila e dalla Regione Abruzzo.

Il premio, che prende nome dal celebre disco corazza dell'antico popolo marso, ha riguardato diverse categorie considerate eccellenze artistiche, quali Danza, Scrittura, Cinema, Fotografia, Scultura, Musica, Pittura, Astrofisica e Realizzazioni Multimediali, alle quali sono state aggiunte tre menzioni speciali: Sport, Impegno in Ambito Sociale e Ambiente.

 

Ad accompagnare la consegna delle prestigiose Chimere, il grande concerto – evento dell’Orchestra Sinfonia “Marco Dall’Aquila”, diretta dal M° Jacopo Sipari Di Pescasseroli.

 

La serata, presentata da Justine Mattera e Marco Bellavia, si è conclusa alle 23:30 con la cena di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione Onlus “SORRIDENDO”, per sostenere l’integrazione sociale e professionale di bambini e adolescenti in serie difficoltà.

 

OSPITI: Enzo Garramone (attore-‐cabarettista) e le allieve della SCUOLA DI DANZA “HARMONY”,Germano Di Mattia (attore-‐cantante), Francesco Mammola (musicista), Silvia Capasso (dal talent “THE VOICE OF ITALY” edizione del 2013).

 

PREMIO CHIMERA D’ORO 2014

 

Mario Marozzi – Danza

Maria Celli – Moda

 Fioretta Mari – Teatro

Hernan Huarache Mamani  - Letteratura

Nicola Mastronardi  - Letteratura

Umberto Scipione – Musica da Film

 Micaela Carosi – Musica Lirica

 Audio 2 (Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro) – Musica Pop

 Silvia Capasso – Musica Pop

 Riccardo Milani  - Regia

 Elisabetta Pellini – Cinema e Fiction

 Lino Guanciale  - Cinema e Fiction

Giuliana Conforto  - Astrofisica

Giovanni Corbetta - “ECOPNEUS” Ambiente

Milena Kaneva – Sociale- “FREEDOM FOR FEAR FOUNDATION”

MENZIONI SPECIALI: Monica Scattini per il miglior film girato in Abruzzo “PARENTI SERPENTI” e Andrea Roncato per l’interpretazione nel cortometraggio “E POI...VOLA”.

 

Claudia Cardilli

 

FOTO: Francesco Scipioni