Cultura 10:25

Cala il sipario su“La Notte della Chimera”: successo e tanti progetti per la II edizione

La splendida location del parco di Villa Torlonia, riaperto per l’occasione, ha fatto da cornice a 3 giornate ricche di appuntamenti in cui arte, cultura e spettacolo sono stati i protagonisti assoluti


DSCF9445.jpg

AVEZZANO. Si è conclusa ieri sera fra balli e canti popolari la I edizione del Festival Internazionale delle Arti “La Notte della Chimera”, nato dall'idea del regista e attore italiano Germano Di Mattia (direttore artistico dell’evento) e dell'Associazione Culturale Adsumus Quoque, promosso dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Avezzano.

 

La splendida location del parco di Villa Torlonia, riaperto per l’occasione, ha fatto da cornice a 3 giornate ricche di appuntamenti in cui arte, cultura e spettacolo sono stati i protagonisti assoluti.

 

Grande emozione per la cerimonia d’apertura, con il red carpet che ha visto sfilare tanti ospiti d’eccezione insieme alle istituzioni locali. Al taglio del nastro, la madrina dell’evento, Lina Wertmuller, il sindaco Giovanni Di Pangrazio, ed il presidente della provincia, Antonio Del Corvo.

 

Grande rilevanza ha assunto il Premio Internazionale "Chimera D'oro 2014", istituito dall' Associazione Adsumus Quoque, dal Comune di Avezzano, dalla Provincia dell'Aquila e dalla Regione Abruzzo. Il premio, accompagnato dall’orchestra sinfonica “Marco Dall’Aquila” diretta dal M° Jacopo Sipari, ha riguardato diverse categorie considerate eccellenze artistiche, quali Danza, Scrittura, Cinema, Fotografia, Scultura, Musica, Pittura, Astrofisica e Realizzazioni Multimediali, alle quali sono state aggiunte tre menzioni speciali: Sport, Impegno in Ambito Sociale e Ambiente.

A concludere la serata, la cena di beneficenza dedicata alla “Sorridendo!” Onlus,  Associazione che si occupa di sostenere l’integrazione sociale e professionale di bambini e adolescenti in serie difficoltà.

 

Tanti gli appuntamenti nella seconda giornata, con interviste, concerti, proiezioni di film e spettacoli di compagnie teatrali. A chiudere il secondo appuntamento del Festival, un numero speciale di burlesque, eseguito dall’artista russa Roxy Rose.

 

Pubblico numerosissimo anche per la serata conclusiva che ha visto proiezioni di film e presentazioni di libri nel pomeriggio, mentre dalle 21:00 concertone finale con il M° Francesco Mammola, direttore musicale del Festival, l’ Orchestra Popolare dei giovanissimi “La Notte della Chimera”, l’Orchestra popolare “La Notte della Chimera”, Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio, Francesca Bontempi, Ruben Coco, Antonello Ciani e il jazz Manouche, Germano Di Mattia ed Enzo Garramone.

Tra danze, canti e movimenti popolari, il pubblico è riuscito a farsi coinvolgere scatenandosi in balli divertenti.

 

Soddisfatti gli organizzatori dell’evento, l’associazione Adsumus Quoque, il presidente Antonio Di Legge e la vicepresidente Maria Paola Giorgi, e il direttore artistico, Germano Di Mattia, il Comune di Avezzano e l'assessorato alla cultura, nella persona di Gabriele De Angelis. 

 

Tra bilanci e riflessioni, grandi progetti per l’anno che verrà, con una II edizione del Festival dedicata all’anniversario del centenario del terremoto 1915.  

 

Claudia Cardilli 

 

FOTO: FRANCESCO SCIPIONI