Attualità 03:37

Confagricoltura L’Aquila, i sindaci marsicani investono sulle infrastrutture

Lobene: "L’agricoltura, l’agroalimentare e l’agroindustria sono le basi su cui fondare il rilancio economico"


image.jpg

AVEZZANO. L’agricoltura, l’agroalimentare e l’agroindustria sono le basi su cui fondare il rilancio economico. Lo rende noto Fabrizio Lobene, presidente di Confagricoltura L’Aquila, commentando l’approccio positivo di Giovanni e Giuseppe Di Pangrazio, rispettivamente sindaco di Avezzano e presidente del consiglio regionale.

 

“Abbiamo chiesto al sindaco di Avezzano di far parte del gruppo di lavoro che deve redigere il documento finale da sottoporre all’approvazione della Giunta Regionale” ha dichiarato Lobene “le priorità sono le infrastrutture e occorre superare le criticità, idrogeologiche ed ambientali con l’ammodernamento ed il potenziamento delle reti idriche finalizzate al risparmio ed al riuso delle acque provenienti dalla depurazione vera e propria emergenza ambientale che tanti danni sta causando all'agricoltura”.

 

Per quanto riguarda l’apporto che le imprese agricole del territorio possono dare al rilancio economico, Confagricoltura L’Aquila pone l’accento sulla necessità dell’oculata programmazione finanziaria dei fondi riservati al PSR (432 mln di €) che, benché importanti, sono largamente inferiori a quelli di altre regioni e provincie italiane.

 

“L’Unione Europea vuole che le risorse siano spese tenendo riguardo ad una precisa strategia che per il nostro territorio è quella di concentrare gli investimenti sulla competitività, l’ammodernamento e l’innovazione del sistema delle imprese agricole che investono e creano occupazione cui riservare non meno del 55% delle risorse, mentre il 38% va riservato alle misure di salvaguardia agro ambientale e risparmio idrico” ha dichiarato Stefano Fabrizi, direttore di Confagricoltura L’Aquila “Infrastrutture ed interventi orizzontali sul turismo dovrebbero mettere d’accordo tutte le Amministrazioni che beneficerebbero a vario titolo degli interventi, vanno evitate proposte che già in passato hanno dimostrato di non funzionare corsi universitari, distretti, poli ecc. appartengono a quella speciale categoria di sovrastrutture di cui il nostro territorio non ha alcun bisogno.”

 

Redazione AvezzanoInforma

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | confagricoltura | l'aquila | infrastrutture | lobene | fabrizi