Cultura 03:55

Ortucchio, conclusa la stagione al Castello Piccolomini con "Quelli di Archippe"

La rassegna, inaugurata il 2 agosto, ha affrontato quest’anno il tema “Rifiuti, ambiente ed ecomafie” con un cartellone di eventi che ha permesso un confronto


10593180_660592070715026_3850869010906747034_n.jpg

ORTUCCHIO. Si è conclusa il 31 agosto la stagione di eventi al Castello Piccolomini di Ortucchio (AQ), esperimento  promosso dall’associazione Culturale “Quelli di Archippe” con il contributo del Comune di Ortucchio, della Fondazione CarispAQ, della BBC di Roma , dalla SACPO e dei soci e sostenitori.

 

La rassegna, inaugurata il 2 agosto, ha affrontato quest’anno il tema “Rifiuti, ambiente ed ecomafie” con un cartellone di eventi che ha permesso un confronto attraverso convegni, spettacoli e mostre in una splendida location del Castello Quattrocentesco.

 

Chiusura esemplare per la stagione con un’azione reale sul territorio: una giornata ecologica per la pulitura di uno dei luoghi simbolo del territorio ortucchiese e marsicano: Satrano alto, strada d’accesso ad alcune fra le grotte più antiche della regione.

 

Il tema delle ecomafie è stato affrontato in una conferenza dal titolo Mafia a Km zero II, che ha visto la partecipazione di associazioni ambientaliste e rappresentanti politici regionali e locali. Un momento di confronto sulle problematiche regionali e locali al fine di sollecitare la popolazione ad un confronto costruttivo e a promuovere un’ informazione adeguata.

 

Importanti i momenti in cui gli eventi organizzati dall'Associazione sono stati un modo per la comunità di lavorare insieme divertendosi e proponendosi come una realtà competitiva. Un evento moda sui generis: abiti riciclati e trasformati, acconciature create utilizzando oggetti-spazzatura e consigli di bellezza all'insegna dei prodotti naturali.

 

 Proprio nella giornata conclusiva trentacinque volontari coordinati dall'Associazione “Quelli di Archippe” e con la collaborazione del Comune di Ortucchio, hanno raccolto 2,5 tonnellate di rifiuti. Su un percorso di soli 1,16 km, sono stati raccolti in media  circa 70 kg di immondizia a persona e circa 60 pneumatici. I volontari hanno segnalato inoltre la presenza di discariche abusive di amianto, la cui pericolosità è spesso sottovalutata dall'opinione pubblica.

 

Per maggiori informazioni: www.quellidiarchippe.com

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | ortucchio | archippe | stagione | castello