Attualità 07:00

Comune e Inps in un progetto sperimentale per l’assistenza scolastica domiciliare

Il programma socio assistenziale prevede contributi economici erogati dall’Inps e servizi domiciliari ed extra domiciliari, offerti dal Comune


assistenza scolastica.jpg

AVEZZANO. Il Comune di Avezzano partecipa ad un progetto sperimentale ed innovativo per l’assistenza scolastica domiciliare e residenziale, in favore degli utenti dell’INPS, gestione dipendenti pubblici, in condizione di disabilità e di non autosufficienza.

 

La misura è rivolta ai coniugi conviventi, ai familiari di primo grado, figli e genitori, di dipendenti e pensionati, utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici – ex INPDAP, anche per effetto del decreto ministeriale 45/07. Sono ammessi al beneficio anche i giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici.

 

«Il programma socio assistenziale prevede contributi economici, erogati direttamente dall’INPS» spiega il sindaco Giovanni Di Pangrazio «e servizi domiciliari ed extra domiciliari, offerti direttamente dalla nostra amministrazione».

 

I programmi socio assistenziali avranno una durata di 12 mesi, presumibilmente dal 1 dicembre al 30 novembre 2015. «Un ulteriore sostegno alle famiglie da parte di una amministrazione attiva e sensibile, su cui i cittadini di Avezzano sanno di poter contare» commenta il primo cittadino, firmando il provvedimento.

 

«Questo progetto, fortemente voluto dall’amministrazione, fornisce un contributo economico ed un aiuto fattivo da parte di operatori sociali specializzati del Comune. Le famiglie in difficoltà» aggiunge Di Pangrazio «potranno scegliere tra un contributo oneroso e un sostegno di personale specializzato per la durata di dodici mesi, secondo le loro necessità».

 

Per partecipare sarà necessario fare domanda dopo la pubblicazione del bando, a cura dell’INPS, prevista a breve sul sito www.inps.it, alla sezione Gestione Dipendenti Pubblici – Ex Inpdap. Lo stesso bando sarà poi pubblicato sul sito del Comune.

 

La domanda potrà essere presentata direttamente online, tramite il contact center al numero 803164 o presso lo Sportello sociale del Comune in via Vezzia, 32/A.

 

L’ammissione al beneficio sarà a “sportello”, in ordine cronologico di invio e di validazione delle domande da parte di INPS. I servizi e i benefici economici del progetto Home care Premium sono compatibili ed integrati ad ogni altra forma di intervento erogata dal medesimo Istituto (indennità di accompagno, pensioni sociali, etc.).

 

Redazione Avezzano Informa