Politica

Il segretario del PD provinciale sulla questione dei rifiuti

Mazzetti alla Giunta regionale: “Bisogna affrontarne con determinazione la gestione complessiva”


mazzetti.jpg

L’AQUILA. «Approfittiamo delle sterili polemiche riportate dagli organi d’informazione in merito alle scelte della società Aciam di trattare e poi rimandare indietro rifiuti provenienti da Roma per chiedere alla Giunta regionale di affrontare con determinazione la gestione complessiva dei rifiuti solidi urbani». È quanto dichiara Mario Mazzetti, segretario del PD provinciale.

 

«Occorre realizzare quanto prima i seguenti obiettivi: ridurre la produzione dei rifiuti indifferenziati attraverso il potenziamento della raccolta dell’organico porta a porta, razionalizzare l’utilizzo degli impianti di trattamento già esistenti, gestire il servizio di raccolta e trattamento almeno a livello provinciale, determinare una tariffa unica provinciale e ridurre i costi per le amministrazioni locali. In tal senso quindi» prosegue Mazzetti «riteniamo urgente che la Regione si pronunci sulla richiesta di trasformazione dell’impianto di Aielli che la società Aciam ha presentato da oltre un anno per ampliare la linea di trattamento dei rifiuti organici, riducendo quella che tratta i rifiuti indifferenziati». «Allo stesso tempo» aggiunge il segretario del PD provinciale «riteniamo urgente chiedere ai sindaci di fare in modo che le società che operano nella provincia possano avviare quanto prima un percorso di aggregazione o fusione, mettendo in rete gli impianti presenti senza differenziazione tariffaria. In questa direzione facciamo appello anche ai rappresentati delle società interessate affinché presentino alle amministrazioni locali una proposta di progetto per la creazione di un consorzio cui possa essere affidato il servizio al livello provinciale».

 

«Infine ci auspichiamo» conclude Mazzetti «che tutte le forze politiche e sociali si possano impegnare, ognuno per la propria parte, a stimolare concretamente le amministrazioni interessate a ad avviare questo percorso, evitando di polemizzare su una lavorazione non rischiosa per l’ambiente, sicuramente vantaggiosa per la tutela di posti di lavoro, che deve però mantenere il carattere di temporaneità».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Politica | Notizie
gestione rifiuti | pd | mario mazzetti