Cultura

Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi sotto il segno del Comune di Avezzano

Insieme a Lanciavicchio e Teatro dei Colori, il Comune entra nella gestione del cartellone sostituendo dopo 39 anni l’Associazione Teatrale Abruzzese Molisana


apertura.jpg

Non ha dubbi il sindaco Gianni Di Pangrazio: «Avezzano deve volare alta». La conferenza stampa di presentazione della stagione di prosa del Teatro dei Marsi sancisce l’uscita dell’Atam dopo 39 anni e inaugura un percorso nel quale il Comune entra direttamente nella gestione.

 

«La gente vuole che Avezzano sia realmente il capoluogo della Marsica – ancora Di Pangrazio – questa stagione di prosa sta a significare il cambio di passo nella gestione del Teatro dei marsicani anche con i giovani talenti avezzanesi che mettono gratuitamente a disposizione la loro passione per la cultura e la città».

 

Il direttore Giampiero Nicoli pone l’accento sulla novità assoluta di quest’anno: l’Atam scompare dal cartellone di Avezzano e il Comune la sostituisce in proprio insieme a Lanciavicchio e Teatro dei Colori. Anche Nicoli non ha dubbi: «Sarà una delle migliori stagioni del Teatro dei Marsi».

 

Una Stagione alla quale ha lavorato molto l’assessore alla cultura Gabriele De Angelis insieme all’Ufficio Cultura del Comune. «Di fronte all’assenza dell’Ata per problemi di riorganizzazione interna, ci siamo rimboccati le maniche intervenendo in prima persona e facendo tesoro dell’esperienza del Lanciavicchio e del Teatro dei Colori». In cartellone ci sono dieci spettacoli, il costo dell’abbonamento varia da un massimo di 130 euro a un solo euro per spettacolo per gli studenti delle superiori. L’obiettivo da raggiungere per De Angelis è duplice: «Alzare il livello di qualità degli spettacoli offrendoli a costi competitivi. Stavolta il Comune conterrà i costi e avrà ristoro dell’investimento monetario in cultura percependo una parte degli incassi». Un ulteriore investimento in cultura arriverà secondo De Angelis dal nuovo Ufficio Teatro di cui fanno parte Luca Di Nicola, Roberta Di Pascazio, Stefano Guarracini e Lino Guanciale: «A loro il compito di far vivere il Teatro dei Marsi – così De Angelis – tutti i giorni della settimana spaziando in tutti i campi della cultura».

 

Antonio Silvagni del Teatro Lanciavicchio battezza il cartellone come «uno dei più importanti della Regione Abruzzo, così il Teatro dei Marsi sarà il trampolino per un reale balzo in avanti della cultura regionale». Gabriele Ciaccia del Teatro dei Colori riconosce «il coraggio dimostrato dalla città di Avezzano in quest’atto di gioia culturale, dobbiamo aprire delle porte all’innovazione anche con linguaggi nuovi e diversi sottolineando l’aspetto sociale del teatro».

 

Tutto pronto quindi, si comincia il 14 ottobre prossimo con il debutto nazionale per Il mercante di Venezia di Shakespeare con Giorgio Albertazzi. Diversi i nomi di grido degli attori che in sei mesi calcheranno le scene al Teatro dei Marsi: da Giuliana De Sio a Sabrina Ferilli, da Maurizio Micheli a Nello Mascia e poi Paolo Rossi, Catherine Spaak, Marisa Laurito, Corinne Clery, Lino Guanciale.

 

Direttore