Attualità 08:03

Forestale: Berardinetti chiede potenziamento NOS di Avezzano

Il documento è stato presentato dal Consigliere regionale che chiede anche "una dotazione di mezzi e strutture"


image.jpg

AVEZZANO. Una risoluzione urgente per impegnare il Presidente della Giunta regionale, a intervenire presso il Capo del Corpo Forestale dello Stato per chiedere il potenziamento del Nos (nucleo operativo speciale) di Avezzano. Il documento è stato presentato dal Consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, Presidente della Commissione Agricoltura, che chiede anche "una dotazione di mezzi e strutture, adeguati alle attività da svolgere sul territorio, oltre all'ampliamento dell'organico del Nos stesso, con la presenza di personale tecnico-scientifico".

 

Secondo Berardinetti, "l'aumento delle operazioni illegali nel campo agroalimentare e dei crimini ambientali nell'area di competenza del Nos di Avezzano, può essere adeguatamente contrastato solo attraverso il presidio territoriale e l'intensificazione dei controlli, che per legge spettano al Corpo Forestale dello Stato".

 

Il Presidente della Commissione sottolinea come il ruolo del Nos di Avezzano sia centrale nel progetto di valorizzazione dell'industria agroalimentare della Marsica, che può contare su prodotti di eccellenza annoverati tra quelli certificati Igp dal Ministero delle Politiche Agricole.

 

"Nel bacino agricolo del Fucino – continua Berardinetti – è indispensabile creare un'azione sinergica tra enti, volta sia a promuovere la tracciabilità delle produzioni, che a contrastare la contraffazione e sofisticazione degli stessi". Il Consigliere, infine, ricorda anche la necessità di vigilare sullo stato di salute dei corsi d'acqua della zona, attraverso azioni di controllo e prevenzione.

 

"Affinché – conclude – siano preservate la qualità e la sicurezza delle coltivazioni, e vengano scongiurati episodi di inquinamento lungo le nostre coste".

 

 

Redazione Avezzano Informa

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
l'aquila | avezzano,,forestale | berardinetti