Attualità 08:00

Di Pangrazio cala le carte: Ecco cosa abbiamo fatto fino ad oggi

Il sindaco di Avezzano si dice disponibile al rimpasto di Giunta, intanto fornisce i dati sul lavoro del suo “governo tecnico”


foto consiglio comunale.JPG

A metà del percorso amministrativo il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, rende note le attività della Giunta. Un report sintetico sul lavoro di ogni assessore dopo l’approvazione del riequilibrio di bilancio e dopo le fibrillazioni all’interno della maggioranza in Consiglio.

Prima Partecipazione Popolare (Lamorgese, Pissino Gallese e Barbonetti), poi i cinque consiglieri “ribelli” (Babbo, Presutti, Gallese, Cipollone e Chichiarelli) avevano più volte richiesto un cambio di passo al primo cittadino con la fine della Giunta dei tecnici e il varo di un nuovo governo cittadino tutto politico.

Di Pangrazio nell’ultimo Consiglio Comunale ha dato la disponibilità a discutere del cambio di marcia, intanto però traccia un consuntivo dell’attività finora svolta: «Avezzano oggi, a distanza di due anni e mezzo dall'insediamento di questo governo cittadino, è una città moderna.
Ci troviamo alla verifica di metà mandato e, a questo punto, il lavoro della giunta tecnica è terminato. Abbiamo ereditato nel 2012 un comune sul baratro del dissesto finanziario, siamo riusciti a recuperare fondi e sostanze per far ripartire la città ma ora dobbiamo creare un esecutivo politico che abbia un diretto raccordo con il consiglio e che, con esso, assicuri una maggiore vicinanza politica dell'amministrazione alle istanze della città.
Vorrei un'assidua presenza politica dei componenti il Consiglio. Sogno che il Consiglio diventi un grande gruppo di lavoro proattivo e propulsivo che, ogni giorno, sottoponga spunti ed idee a tutta la Giunta per accelerare questo processo di modernizzazione della nostra Avezzano. Abbiamo ristabilito la centralità di Avezzano come capoluogo della Marsica dopo anni in cui era rimasta fanalino di coda della politica locale e regionale».

 

Direttore

 

 

REPORT SINTETICO SULLE ATTIVITA' DEGLI ASSESSORI

GABRIELE DE ANGELIS

Cultura: Cartellone di eventi estivi di assoluto rilievo (ad es., La Notte della Chimera) con una riduzione dei costi del 30% rispetto all'esercizio 2013. Stagione teatrale 2014. Per la prima volta la stagione di prosa viene organizzata direttamente dal Comune (con abbonamenti a prezzi sociali per studenti ed anziani) e sbigliettamento a beneficio delle casse comunali.

Microcredito: Realizzato secondo bando, con grande risposta soprattutto sulle iniziative per la nascita di microimprese (96 progetti in totale approvati dal Comitato ed inviati alla Bper per finanziamento).

Scuole/Lavori pubblici: Apertura entro settembre del cantiere per il rifacimento di Piazza San Giovanni (in collaborazione con Assessore Petricola). Piazza del Mercato: appalto assegnato. Fontana Piazza Risorgimento: esecutivo l'incarico di progettazione. Scuola Via Cairoli: appalto in essere. Montessori: progettazione in corso di elaborazione avanzata. Vivenza: chiuso bando di gara per Ala Nord; entro primavera 2015 sarà chiuso bando per la restante ala. Bando Smart City “Ro.Ma.” E' in corso la rimodulazione da parte del MIUR, conclusa la quale il progetto sarà esecutivo.

Suap: Rilascio atto autorizzativo per il nuovo depuratore. Fiera “Magia del Fare”. Predisposizione per atti di gara per la Videosorveglianza. Predisposizione atti per la pedonalizzazione del centro di Avezzano. Nuova regolamentazione dei Dehors. Autorizzazione strutture protette Casa di Riposo San Giuseppe. Rilascio atti autorizzativi unici per strutture sanitarie – in corso di definizione un centinaio di procedimenti. Predisposizione atti per la realizzazione dell'Incubatore di imprese. Predisposizione atti per la tutela del Made in Italy. Organizzazione evento Notte della Chimera.

Altre attività: Nuovo regolamento Attività produttive di prossima esecutività. Transazione con IRIM per Progetto di quartiere praticamente conclusa.

 

ROBERTO VERDECCHIA

Ambiente:Bonifica del sito industriale effe-system, che con l'incendio doloso del 2005 aveva provocato la contaminazione del suolo. Smantellamento di distributori di carburante: Via XX Settembre e in via di esecuzione in via Roma. Tombazione o chiusura della discarica S. Lucia post mortem. Riduzione Amianto: oltre a quello reperito dalla Polizia Locale di Avezzano, in via di smaltimento anche quelli esistenti in edifici privati messi in mora. Insediamento Power Croop, fermezza dell'Amministrazione contro l'insediamento attraverso atti giurisdizionali al TAR. Approvazione convenzione A.G.I.R. Interventi di riqualificazione del Santuario della Madonna di Pietracquaria e riserva naturale del Monte Salviano in via di esecuzione con progetti definitivi con fondi FAS. Regolarizzazione dei fuochi per i festeggiamenti della Madonna di Pietracquaria

Nettezza Urbana: Alta efficienza della raccolta differenziata: siamo al 67,60 % come differenziata ed al 70% del porta a porta (2014). Apertura del secondo centro di raccolta (2013). Limitazione dell'adeguamento istat richiesto dalla società appaltatrice. Approvazione Carta dei servizi. Partecipazione e riconoscimento al concorso nazionale “Comuni ricicloni”. Isole ecologiche mobili. In via di definizione rimozione mastelli esposti fuori dai locali pubblici. In via di definizione la ripulitura dello spazio comunale di via Kolbe. Criticità: Rifiuti abbandonati nelle aree periferiche e non della città; realizzazione terzo centro di raccolta in località S.Pelino-Caruscino; ispettori ambientali; comunicazione nelle scuole.

Verde Pubblico: Previsione del doppio taglio su tutte le piante all'interno della città (potatura invernale e interventi di contenimento).

Depuratore: In fase di avvio, dopo iter di estrema complessità.

Viabilità/mobilità: Reintroduzione del doppio senso di marcia su via XX settembre e via Montello. Realizzazione rotonde in Via XX Settembre e via Montello. Isole pedonali stagionali e permanete in via di definizione. Viabilità fucense, problematica manutenzione ordinaria/straordinaria con Provincia dell'Aquila. Viabilità connessa al tronco della superstrada del Liri con l'Anas dall'usciota A24=A25 all'intersezione della galleria di Capistrello.

 

FERDINANDO BOCCIA

Bilancio: Nonostante i tagli nei trasferimenti statali, l'Amministrazione è riuscita a tenere le aliquote fiscali ai minimi di legge. Riequilibrio di bilancio deliberato il 29 settembre.

Partecipate: Potenziamento del controllo attraverso assidua presenza alle assemblee e costante analisi documentale. Entro novembre si svolgerà incontro con Consiglio comunale per decidere su mantenimento delle quote societarie (da deliberare ex legge entro dicembre). E’ attivo GPL (Gruppo Pubblico Locale), piattaforma che comprende tutte le partecipate (Avezzano capofila). Predisposto ed approvato il bilancio consolidato (con sola SCAV), in quanto le altre partecipate non rispondono ai parametri di legge.

Urbanistica: Riduzione dei tempi dei procedimenti, con tempo medio per il rilascio dei permessi di costruire di 60 giorni, contro i 90 stabiliti per legge. Netta riduzione dei tempi per il rilascio di certificati di agibilità. Esecutività del progetto di riqualificazione dell'ex ospedale di Via Monte Velino, che a breve vedrà iniziare i lavori di demolizione e costruzione. “Progetto condono”, con circa 400 pratiche in corso di istruttoria nel corso del 2014. Notevole incremento di efficienza della vigilanza edilizia. Rielaborazione di piani attuativi, con piani di recupero di nuclei abusivi. Rielaborato il Piano comunale degli impianti pubblicitari con delibera Consiglio comunale. Elaborazione del bando per interventi strutturali di rafforzamento locale o miglioramento sismico e ricostruzione edifici privati.

 

PATRIZIA PETRICOLA

Opere realizzate e in fase di realizzazione: Lavori completati per rotatoria su via XX settembre- Aprile 2014. Valorizzazione e miglioramento dell'accoglienza turistica presso la Pineta di Avezzano (zona tre conche), da completare entro fine settembre. Parco giochi zona via Pio la torre, completato a Maggio 2014. Lavori di straordinaria manutenzione a Via Liguria e Via Donatoni – completati a Maggio 2014. Ripristino copertura palestra “Martiri di Nassirya” - in fase di completamento (fine settembre). Realizzazione incrocio rotatoria via xx Settembre – settembre 2014. Lavori di straordinaria manutenzione a Via Monte Cervaro – inizio dei lavori a settembre 2014. Lavori di costruzione Scuola materna in via Alcide De Gasperi – inizio lavori novembre 2014. Realizzazione piazza adiacente la chiesa di s. Giovanni – inizio lavori ottobre 2014. Sistemazione Via delle industrie – settembre 2014. Ristrutturazione ex scuola Maria Montessori e riqualificazione Piazza Risorgimento – 2015. Realizzazione fognature in via Jenner – febbraio 2015. Restauro del “Memorial” - entro il 2014. Progetto per demolizione e ricostruzione ala inagibile scuola Vivenza – inizio lavori gennaio 2015.

Bandi Pubblici: Partecipazione a diversi bandi (fondi FAS PAR ABRUZZO, bando per ristrutturazione impianti sportivi, bando presidenza del Consiglio dei Ministri....).

Informatica: Regolamento organizzativo comunale per l'utilizzo degli strumenti informatici e dei servizi. Regolamento del portale web istituzionale approvato con consiglio comunale. Nuovo sito istituzionale del comune di Avezzano dal 29/09/2014. Realizzazione del progetto di videosorveglianza, pronto alla fase esecutiva (gara). Revisione di tutti i contratti in essere. Censimento e monitoraggio di tutti gli apparati hardware e software. Progettazione e installazione del nuovo Centro Elaborazione Dati. Realizzazione SUAP on line.

 

FRANCESCO PACIOTTI

Politiche agricole: Promozione e valorizzazione delle eccellenze agricole fucensi attraverso il convegno del 14 maggio 2014, valorizzazione delle produzioni tipiche locali, patata del fucino, olio della Valle Roveto e la mostra-mercato di produzioni tipiche “Signori, il tipico è servito”, realizzato in piazza Risorgimento il 2 giugno 2014. In corso di redazione il progetto per realizzare una decisa azione di promozione del prodotto “La Patata del Fucino”, attraverso una serie di eventi di risonanza nazionale. Partecipazione al Progetto Museo del Cibo e dell'alimentazione, progetto proposto dal Patto territoriale della Marsica. Avvio rapporti con l'Università di Teramo per l'istituzione di una facoltà di Scienza Agrarie e/o di master in Bioscienze ad Avezzano. Convenzione con il Polo Agire.

Sport: Costituzione della Consulta dello sport. Manifestazione di scherma inserita negli eventi estate – agosto 2014. Campionati nazionali juniores under 13 maschili 16-25 agosto 2014. Promozione attività sportiva del rugby. Progetto scuola ciclismo 11 maggio 2014. Manifestazione Mountain bike 4 maggio 2014 trofeo scai sport campionato regionale. Raduno e gara di regolarità cronometrata delle Maserati – 7 settembre 2014. Gara podistica “stracittadina di Avezzano”, 18 maggio 2014. Gara di regolarità classica per macchine d'epoca e cronoscalata del Salviano (5-6 luglio 2014). Giornata nazionale della bicicletta – pedalata ecologica “sulle strade del camoscio”. Torneo di tennis “open maschile internazionale” luglio – agosto.

Lavoro: Continuo monitoraggio delle aziende e del mercato del lavoro con partecipazione ai diversi tavoli con il Ministero.