Attualità 06:00

Sezione CAI di Avezzano presenta “Tour delle Creste dei Monti Sibillini”

Percorso di tipo EE (Escursionisti Esperti), richiesta un’ottima preparazione fisica


LOCANDINA TOUR DELLE CRESTE DEI MONTI SIBILLINI 19 OTT._ 2014.jpg

Il Club Alpino Italiano - sezione di Avezzano, presenta “Tour delle Creste dei Monti Sibillini” (VETTORE m 2476 s.l.m. - TORRONE m 2117 s.l.m. SASSO D’ANDRÉ m 2100 s.l.m. - CIMA DI PRETARE il Pizzo m 2291 s.l.m.).

Gruppo Montuoso: Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

L’appuntamento è previsto per domenica 19 ottobre alle ore 05:00 con ritrovo di fronte la bacheca CAI in Piazza Risorgimento ad Avezzano.

 

Trattasi di un percorso di tipo EE (Escursionisti Esperti), della durata di 9 ore con un dislivello in salita di m. 1550.

L’attrezzatura richiesta è l’ordinario equipaggiamento da montagna.

 

L’itinerario prevede partenza da Forca di Presta alle ore 07:30, giunti sulla cima del Monte Vettore, inizia il suggestivo itinerario lungo le creste aeree e affilate del massiccio, che si susseguono con un continuo saliscendi.

Prima si raggiunge il MonteTorrone e poi il Sasso d’Andrè.

Ripercorrendo la cresta a ritroso si torna sulla cima del Vettore per dirigersi verso l’estrema punta della Cima di Pretare, detta anche “il Pizzo”.

L'escursione non presenta particolari difficoltà ma alcuni tratti di cresta sono molto esposti ed a picco su ripidi prati erbosi con panorami straordinari.

 

Il coordinatore dell’evento è Giuseppe D’Ascanio che provvederà alla buona riuscita dell’escursione in oggetto. Il termine delle iscrizioni è previsto per sabato 18 ottobre alle ore 19:00. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sezione CAI di Avezzano sito in via Mazzini, 32.