AVEZZANO. Un nuovo testo nasce a ridosso del Centenario del terremoto, 1915 - 2015. Si tratta di “Soda caustica - Poesie sul Centenario del Terremoto del 1915”, il nuovo progetto poematico di Dimitri Ruggeri Di Nella.
Il libro, scritto per commemorare il Centenario del terremoto 1915 – 2015, è avvalorato dal contributo del poeta Lello Voce e del Prof. Alessandro Fo. L'opera risulta, ad oggi, l’unica raccolta in versi in lingua italiana interamente dedicata al terremoto del 1915.
"L’autore ha ricostruito le ambientazioni del post-terremoto avvalendosi di riferimenti mitologici e storici senza tralasciare di elevare il fenomeno tellurico a spunti di riflessione più universale. I personaggi delle liriche sono essi stessi chiamati a raccontarsi e a raccontare il terremoto dal proprio punto di vista, come personae loquentes in una sorta di Spoon river; quasi che il terremoto fosse una metafora della vita, e al contempo ricostruzione poetica che distrugge certezze precostituite e invita a ricercare nuovi valori e stili di vita […] (dalla nota storica di B. De Feis).
[…] Il taglio corale che risulta dall'intreccio di storie fa sì che il libro si trasformi in monumento, e rappresenti così una particolare declinazione sociale e pubblica della voce di un poeta […](stralcio del commento di A. Fo).
Per maggiori informazioni il sito www.dimitriruggeri.com e la pagina facebook dedicata al libro.
Redazione Avezzano Informa