Cultura

Canistro, inaugurata la biblioteca comunale

La struttura, inaugurata dalla senatrice Pezzopane, è stata intitolata al professor Giovanni Crocioni


apertura.jpg

CANISTRO. Inaugurata, a Canistro inferiore, la biblioteca comunale che porterà il nome del professore Giovanni Crocioni. Per l’occasione tutto il paese ha accolto in piazza del Municipio la senatrice Stefania Pezzopane che, insieme al sindaco Antonio Di Paolo, ha scoperto la targa avvolta dalla bandiera dell’Italia. Presenti tutte le associazioni di Canistro, l’assessore alla cultura Cristiano Iodice, l’assessore all’ambiente Massimiliano Bisegna, la dottoressa Bruna Reho, dipendente della provincia dell’Aquila che si è occupata del riordino della biblioteca, l’esperto di storia locale Sergio Natalia e la preside dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mattei” Iside Lanciaprima. Per il Comune di Arcevia (Ancona), città di origine di Crocioni, ha partecipato il vicesindaco Fiorenzo Quajani.

 

«È con grande orgoglio che il Comune apre le porte della biblioteca al pubblico» il commento del sindaco Di Paolo «ringrazio tutte le persone che si sono adoperate per arrivare a questo traguardo e la senatrice Pezzopane per aver raccolto il nostro invito».

 

La senatrice ha sottolineato l’importanza di un evento di questo tipo, anche in un piccolo centro come Canistro, che arricchisce la sua storia grazie all’apertura di un punto culturale fruibile a grandi e piccoli. Ha poi annunciato che si impegnerà per arricchire la biblioteca di volumi.

 

«Cento anni fa l’Europa iniziava un doloroso e sanguinoso percorso, oggi, dopo 100 anni, siamo qui ad inaugurare una biblioteca» l’intervento del vicesindaco di Arcevia, Quajani, «è da luoghi come questi che si alimenta la speranza, la biblioteca è luogo di confronto innanzitutto con noi stessi». Quajani ha poi portato i saluti del sindaco Andrea Bomprezzi, invitando una delegazione del Comune di Canistro ad Arcevia.

 

Redazione Avezzano Informa