Attualità 06:30

Si fa possibile la realizzazione di un Hub gomma-ferro tra Carsoli e Roma

Una proposta che, se concretizzata, porterebbe notevoli vantaggi per l’Abruzzo interno


hub.jpg

 

AVEZZANO. Si è tenuto, ad Avezzano, un incontro nell’ambito dell’accordo di programma per lo sviluppo dell’Abruzzo interno. Alla riunione erano presenti il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio del Corvo, il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, numerosi amministratori locali, associazioni di categoria e soggetti portatori di interessi pubblici e privati, per discutere della realizzazione di un Hub multimodale gomma-ferro da realizzare a Carsoli che consenta il collegamento ferroviario veloce con Roma.

 

«Questo incontro» ha dichiarato il presidente del Patto Territoriale Loreto Ruscio «mi è stato sollecitato dal presidente della Provincia dell’Aquila, l’ottica dell’accordo di programma è proprio questa, far discutere i portatori di interesse per lo sviluppo del territorio».

 

Del Corvo, nella sua introduzione, ha spiegato che c’è un’intesa, già firmata lo scorso 26 luglio dal ministero, dal commissario delegato per la ricostruzione, dalla Provincia e da RFI che prevede la realizzazione in via privilegiata del secondo binario Carsoli – Guidonia (circa 40 Km).

 

Berardinetti ha dichiarato che da subito si attiverà con il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, per concretizzare la realizzazione dell’Hub, strategico per lo sviluppo e l’integrazione di un vasto territorio come la Marsica.

 

Tutti i presenti si sono detti favorevoli a sostenere questa iniziativa. A breve ci sarà anche un nuovo incontro tra Governo, Regione, RFI e Provincia dell’Aquila per concretizzare questa opportunità.

 

Redazione Avezzano Informa