Cronaca

Pomeriggio con telefoni fuori uso in Abruzzo e Molise

Il problema, risolto intorno alle 19, è stato causato da un guasto alla centrale Telecom di Pescara


telefono.jpg

PESCARA. Una domenica pomeriggio “isolata” per i residenti di Abruzzo e Molise. Un problema alla centrale Telecom di Pescara, infatti, ha causato un prolungato blackout delle reti Tim e Telecom, riguardante non solo le utenze private, fisse e mobili, ma anche i servizi di emergenza sanitaria e delle forze di polizia.

 

Il problema, legato probabilmente ad un guasto all’alimentazione elettrica della centrale pescarese e che si è esteso, a cascata, anche sulla rete Fastweb e su altri operatori, bloccando di fatto telefoni fissi, reti cellulare e internet, ha cominciato a normalizzarsi intorno alle 19.

Durante l’intero pomeriggio, sono state tantissime le segnalazioni arrivate all’unico numero rimasto in funzione: il 112. Come spiegato dalla Polizia e dai Carabinieri di Pescara, il 112 ha continuato a lavorare perché, in quanto numero d’emergenza europeo, si aggancia a qualunque rete funzionante e disponibile. Per ovviare al problema dei contatti di emergenza fuori uso, sono state distribuite delle radio che hanno permesso agli operatori del 112 di comunicare con le altre forze dell’ordine e gli addetti al soccorso, e diramare informazioni e segnalazioni di emergenza. (Mc.dB.)


Ti potrebbero interessare anche Regione | Cronaca | Notizie
blackout telefoni | tim | telecom | pescara