Attualità 06:17

Al Castello Orsini il progetto "Insieme per i diritti delle bambine e dei bambini”

Si svolgerà dal 17 al 20 novembre al Castello Orsini ideato dall’Associazione ClasseMista, con il patrocinio del Comune e dell'Unicef


BodyPart.jpg

AVEZZANO.  Progetti, spettacoli ed attività in occasione del venticinquesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Protagonisti, i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’anno 2014/2015.

 

E’ quanto prevede il progetto “Insieme per i diritti delle bambine e dei bambini” che si svolgerà dal 17 al 20 novembre al Castello Orsini, ideato dall’Associazione culturale ClasseMista, in collaborazione con Il Florian teatro di Pescara, la Coop. Sociale Fantacadabra e il CVM (Comunità Volontari per il Mondo), con il patrocinio del Comune di Avezzano e dell’Unicef.

 

Un momento importante per ricordare il venticinquesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso il teatro, il gioco, lo studio, la riflessione sulla condizione dell’infanzia nel mondo, con lo sguardo a tutti quei bambini a cui ancora oggi vengono negati i diritti alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione ed all’istruzione, allo scopo di costruire un mondo che ponga al centro della propria agenda di interventi il supremo interesse dei bambini e delle bambine.

 

Il progetto nasce con il preciso intento di sviluppare sul territorio una migliore cultura dell’attenzione sui diritti dell’infanzia, realizzare iniziative di promozione dei diritti dell’infanzia, rafforzare le competenze di tutti gli operatori che lavorano con e per i bambini e gli adolescenti (insegnanti, assistenti sociali, animatori, ecc.).

 

Programma

CASTELLO ORSINI AVEZZANO

1)17, 18, 19 e 20 novembre 2014: rappresentazione dello spettacolo di Teatro Ragazzi per le scuole primarie e secondarie di primo grado “IO SONO, TU SEI” e lo spettacolo di Teatro Ragazzi per le scuole dell’infanzia “TANTE STORIE PER GIOCARE”.

2) 17, 18, 19 e 20 novembre 2014: allestimento della mostra “Insieme per la promozione dei Diritti dell’Infanzia nel Mondo”.

3) mercoledì 19 novembre 2014, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, convegno regionale di studi “L’etica della cittadinanza mondiale nella scuola di tutti" I curricoli per una svolta culturale in collaborazione con il CVM (Comunità Volontari per il Mondo) . Interverranno il prof. Roberto Mancini - Università di Macerata - , il prof. Antonio Brusa - Università di Bari -, la prof.ssa Giovanna Cipollari, esperta di educazione interculturale del CVM.

Tale evento vedrà la partecipazione di insegnanti e dirigenti scolastici. A seguire, dibattito e scambio di esperienze.

Sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

Per Info: Associazione Culturale CLASSEMISTA Teatro Musica:  cell 339 3212576 Email classemistateatro@tiscal

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | cultura | teatro | unicef | bambini | diritti