Cultura 07:30

Il terremoto della Marsica del 1915 arriva a Pisa

Sarà presentata, al Pisa Book Festival, l’edizione italiana il libro “Civita d’Antino” dello scrittore danese Johannes Jørgensen, straordinaria testimonianza di quella tragedia


cover libro.jpg

PISA. A un secolo di distanza dal catastrofico terremoto che sconvolse l’Abruzzo, e in particolare Avezzano e la Marsica, l’editore D’Abruzzo-Menabò presenterà il prossimo 9 novembre, a Pisa, nell’ambito di Pisa Book, festival dell’editoria indipendente, l’edizione in lingua italiana del racconto “Civita d’Antino”, una straordinaria testimonianza di quella tragedia del poeta e scrittore danese Johannes Jørgensen (Svendborg, 6 novembre 1866 – 29 maggio 1956).

L’evento, in programma alle ore 13:00, si terrà nella Sala Blu del Palazzo dei Congressi di Pisa, sede del Festival che vedrà presenti 150 editori italiani e stranieri e che, quest’anno, riserva alla letteratura dei paesi scandinavi il ruolo di protagonista. Insieme all’editore, parteciperanno alla presentazione del libro Antonio Bini e Bruno Berni, che ha curato la traduzione del testo, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Culturale “Johannes Jørgensen” di Svendborg, città natale dello scrittore.

 

Quel tragico 13 gennaio 1915 Jørgensen si trovava in Italia, precisamente a Siena. Appresa la notizia del terribile terremoto, volle immediatamente raggiungere l’area colpita, in modo particolare Civita d’Antino, per conoscere di persona le conseguenze del sisma nel borgo della Valle Roveto così caro a molti danesi, da oltre trent’anni sede estiva della scuola d’arte del maestro Kristian Zahrtmann.

 

Johannes Jorgensen.jpgQuella di Jørgensen (nella foto), tra le altre cose grande biografo di San Francesco d’Assisi, costituisce un’eccezionale testimonianza, lucida e al tempo stesso intensa e commovente, del dramma vissuto dalle popolazioni della Marsica, della devastazione provocata dal sisma, dei morti e feriti, ma anche della generosa opera di volontari e militari. Drammatica e prolungata la descrizione di Avezzano, interamente distrutta. Scriverà riferendo icasticamente d’aver avuto l’impressione d’essere tornato da un campo di battaglia.

 

Il racconto viene oggi riproposto all’attenzione del pubblico dopo le numerose richieste del volume che era andato ormai esaurito. La nuova edizione è ulteriormente arricchita dal saluto dell’Ambasciatore di Danimarca in Italia, Birger Riis Jørgensen. Un saluto non formale il suo, considerato che è stato il primo rappresentante ufficiale del paese natale di Zahrtmann ad aver visitato Civita d’Antino.

 

Redazione Avezzano Informa

 

Foto del borgo di Civita d'Antino, all'indomani del sisma, scattate dallo stesso Jørgensen