Cultura

Ad Avezzano la storia della canzone italiana. Presentato il Concerto di Natale 2014, sarà Francesco De Gregori l’ospite d’onore

Grande attesa per il prestigioso evento, giunto quest’anno alla XV edizione, in programma per il 18 dicembre


de gregori.jpg

AVEZZANO. Arriva ad Avezzano la storia della canzone italiana e non solo, l’inconfondibile voce che ha scritto e cantato alcuni dei testi più suggestivi e rivoluzionari della canzone autorale “made in Italy”, l’ideatore di storie e personaggi che incarnano la parabola italiana dagli anni ’70 ad oggi. Sarà Francesco De Gregori l’ospite del tanto atteso Concerto Di Natale. L’annuncio è stato dato ieri durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che, quest’anno, è giunto alla quindicesima edizione.

 

Dopo Lucio Dalla, Franco Battiato, Roberto Vecchioni, Noa, Angelo Branduardi, Vinicio Capossela e il grande successo di Fiorella Mannoia dello scorso anno, il prossimo 18 dicembre la maestosa Cattedrale di Avezzano accoglierà il grande cantautore, principe della canzone italiana.

 

Nel corso della conferenza stampa, l’assessore comunale ai grandi eventi Gabriele De Angelis e l’assessore provinciale alla cultura Emilio Cipollone, hanno sottolineato che il giorno della presentazione del tradizionale Concerto di Natale coincideva proprio con l’inizio, a Zurigo, del tour di De Gregori che farà tappa poi, durante il mese di novembre, in altre grandi città europee come Bruxelles, Londra, Lussemburgo, Stoccarda, Locarno. L’Associazione Harmonia Novissima, organizzatrice dell’evento di concerto con il Comune di Avezzano e in collaborazione con Regione Abruzzo e Provincia dell’Aquila, ha scelto così di invitare in Cattedrale un artista di assoluto spessore internazionale.

 

Massimo Coccia, di Harmonia Novissima, che 15 anni fa ha ideato il Concerto di Natale, ha affermato che, senza ombra di dubbio, dalla generazione di Bob Dylan, il nome di De Gregori rappresenta un passaggio storico per la musica cantautorale italiana e per la canzone europea.

 

Ancora non si hanno notizie dettagliate sul tipo di spettacolo che l’artista porterà in Cattedrale, quello che è certo, però, è che De Gregori, nonostante gli impegni del tour europeo, la preparazione di un nuovo album e l’organizzazione di due grandi concerti a Roma e a Milano, ha voluto esibirsi ad Avezzano anche in vista dell’anniversario del centenario del terremoto che nel 1915 sconvolse la Marsica. Un grande gesto, degno di un grande artista, rimasto all’apice del successo dagli anni ’70 ad oggi, grazie al suo rigore professionale e ad un perfezionismo assoluto. Quello di De Gregori, quindi, non sarà solo un concerto, ma un vero e proprio omaggio al territorio, rappresentando così un momento indimenticabile per coloro che decideranno di prendervi parte

 

Come accaduto anche nelle passate edizioni del Concerto di Natale, i proventi della manifestazione, detratte le spese, andranno in beneficenza. Durante la conferenza stampa, il parroco della Cattedrale Don Claide Berardi, a nome del Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro, ha comunicato che quest’anno il Vescovo e gli organizzatori hanno deciso di destinare il contributo di solidarietà a sostegno della Caritas, ed in particolare ad un intervento di riorganizzazione e potenziamento dell’attività socio-assistenziale della nuova Casa di accoglienza ed ascolto della Caritas della Cattedrale. La struttura scelta per la beneficenza opera a supporto delle persone indigenti della città e attua azioni mirate di aiuto a tutti coloro, italiani e stranieri, che ogni giorno, per diverse ragioni, bussano alle porte della chiesa, trovandosi in uno stato di bisogno, anche a seguito dell’emergenza sociale causata dalla crisi economica particolarmente acuta nel nostro territorio.

 

Il biglietto unico del Concerto di Natale costa 30 euro e sarà in prevendita dal 21 novembre nelle edicole e nei negozi del centro di Avezzano. (Mc.dB.)