Attualità 06:00

Magliano, riapertura del monumento dedicato ai caduti in occasione del 4 novembre

Il Tempio Votivo fu innalzato per volere del popolo maglianese nel 1932 sulle rovine della Chiesa già di San Rocco e dedicata al Nome di Maria


14.11.02.caduti_02 (1).JPG

MAGLIANO DEI MARSI. Un importante avvenimento ha segnato la ricorrenza delle celebrazioni dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: il monumento dedicato ai Caduti, ristrutturato a Magliano dopo il tragico sisma del 2009 grazie alla  Direzione Regionale per i Beni Paesaggistici e Culturali per l’Abruzzo e finanziati dall’allora Commissario Delegato per la Ricostruzione Gianni Chiodi, è stato riaperto al pubblico.

 

Domenica pomeriggio, 2 Novembre,  si è svolta la cerimonia  alla presenza di autorità politiche, militari e religiose e di associazioni cittadine quali il Gruppo Alpini, la Banda cittadina,  la Confraternita di Misericordia, il Gruppo Protezione Civile, e numerosi cittadini. 

 

Il Tempio Votivo fu innalzato per volere del popolo maglianese nel 1932 sulle rovine della Chiesa già di San Rocco e dedicata al Nome di Maria, quale voto di amore e di riconoscenza ai suoi figli caduti da eroi sui campi di battaglia per l'onore della Patria. Ospita una  bella ed interessante tela  raffigurante La Pietà realizzata, all’epoca,  dal pittore Oreste Amiconi .

 

Commosso il primo cittadino, Gianfranco Iacoboni, che ha voluto ricordare ed onorare i combattenti che lasciarono le loro vite nei campi di battaglia e tutti coloro deceduti per missioni di pace in territori di guerra.

 

Il giorno 4 Novembre  è stata, invece,  celebrata la Santa Messa dal parroco Don Patrizio Ciccone,  durante la quale sono stati pronunciati dal Capo Gruppo Alpini  uno per uno  i nomi delle vittime di guerra  e per ognuno il Popolo e gli Alpini stessi hanno  risposto con il consueto e sentito “Presente!”.

 

Redazione Avezzano Informa  


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | magliano | caduti | monumento | alpini | unitā