Attualità 06:00

Il nuovo depuratore di Avezzano funziona

Acqua Nostra e Centro Giuridico del Cittadino soddisfatti dopo il sopralluogo a Fosso 2: «Finalmente una buona notizia per Avezzano e il Fucino»


Depuratore Az.jpg

«Il nuovo depuratore di Fosso 2 nel nucleo industriale di Avezzano ha iniziato ad intercettare i reflui della città già dal 3 di novembre scorso ed è finalmente una realtà concreta», così Acqua Nostra e Centro Giuridico del Cittadino che ieri pomeriggio hanno incontrato l’ingegner Sante Di Giuseppe, direttore dei lavori, e l’ingegner Vincenzo Magnacca, responsabile tecnico dell’Arap.

L’entrata in esercizio dell’impianto di depurazione arriva dopo 16 anni e diverse vicissitudini grazie anche alla forza propulsiva delle due associazioni e di quelle agricole del territorio quali Confagricoltura, Cia e Coldiretti che organizzarono la grande manifestazione di protesta ad Avezzano alla fine del mese di aprile scorso.

«Finalmente – Gianvincenzo Sforza di Acqua Nostra – i reflui della città di Avezzanodepuratore di avezzano con Di Giuseppe.jpg stanno riempiendo le vasche di lavorazione rispondendo ad una esigenza del nostro territorio che dopo anni vede in funzione un’opera costata dieci milioni e 600mila euro che rischiava, per diatribe e incomprensioni insorte tra gli Enti, di rimanere in attiva chissà per quanti altri anni. Oggi possiamo dire che i marsicani vedono un avvio concreto che porterà al soddisfacimento di una esigenza indifferibile: quella di avere acqua correttamente depurata sia per l’agricoltura, sia per l’ambiente».

Gli fa eco Augusto Di Bastiano del Centro Giuridico del Cittadino: «Finalmente una buona notizia che arriva anche grazie all’impegno del sindaco di Avezzano che in questi mesi ha seguito direttamente l’evolversi della situazione».

Il 13 dicembre è in programma una visita guidata durante la quale saranno illustrate le peculiarità dell’impianto e le ulteriori funzioni che lo stesso potrà svolgere.

 

Redazione Avezzanoinforma