Attualità 07:00

San Vincenzo Valle Roveto, torna “Frantoi Aperti”

Dopo il trekking degli ulivi due nuovi appuntamenti domenica 16 e sabato 22


Manifesto Frantoi Aperti 2014.JPG

SAN VINCENZO VALLE ROVETO. Dopo il grande successo del 2° Trekking degli Ulivi, Frantoi Aperti in Valle Roveto, fa tappa a San Vincenzo Capoluogo, domenica 16 novembre. La mattinata sarà dedicata al consueto momento convegnistico, all’interno della Sala Consiliare. “Il turismo dell’olio come strumento di valorizzazione dei territori rurali” il tema scelto quest’anno. Il Convegno è patrocinato dal Gal Gran Sasso Velino e vedrà la presenza, tra gli altri, del Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio. Poi, dal pranzo fino a tarda sera, all’interno del tendone allestito in Piazza della Vittoria, degustazione di piatti e prodotti tipici preparati dalla Pro Loco, mini corso di assaggio di olio, il tutto accompagnato da musica.

La giornata sarà arricchita anche dal passaggio del treno a vapore sulla Avezzano-Roccasecca, con tappa in tutti i Comuni della Valle Roveto. A San Vincenzo i turisti presenti sul treno storico saranno accolti con pane e olio extra vergine “Monicella” della Valle Roveto.

 

La manifestazione Frantoi Aperti, giunta alla dodicesima edizione, chiuderà con il classico e atteso appuntamento con le Cantine Aperte nell’antico borgo di San Vincenzo Vecchio, sabato 22 novembre. Festa fino a tarda sera, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese.

 

La manifestazione è organizzata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto, dalle Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo e San Vincenzo Vecchio e dall’Associazione “La Monicella della Valle Roveto”. Anche quest’anno ci sarà il contributo della Camera di Commercio dell’Aquila e la partecipazione del Gal Gran Sasso Velino e della Regione Abruzzo.

 

trekking degli ulivi.JPGSoddisfatti gli organizzatori per la giornata di trekking di domenica 9 novembre. 176 amanti della natura ed appassionati di trekking hanno percorso i 16,5 chilometri del cammino, tra splenditi uliveti ed un paesaggio incantevole. Rilevante l’accoglienza riservata dai Frantoi dislocati lungo il percorso (Tenuta Corsetti – Cooperativa San Rocco – Antico Frantoio Blasetti): piatti prelibati, prodotti tipici, il tutto con olio novello appena spremuto.

 

Redazione Avezzano Informa