Attualità 06:15

Covalpa e Ampp a Lanciano per Agroalimenta, la fiera nazionale dei prodotti tipici

Prosegue la promozione delle produzioni biologiche del Fucino in vista dell’Expo 2015


patata del fucino.jpg

AVEZZANO. Da domani a domenica, Covalpa e Ampp rinnovano l'impegno nella promozione delle produzioni biologiche del Fucino con la partecipazione alla Fiera nazionale dei Prodotti Tipici, a Lanciano.

Una straordinaria occasione per far conoscere più da vicino, ai tanti visitatori della ormai affermata iniziativa, il valore delle coltivazioni del Fucino dove le due importanti Associazioni operano. Il Covalpa nel settore della surgelazione degli ortaggi freschi e la AMPP nel settore pataticolo.

 

«I due organismi» sottolinea il direttore del Covalpa Sante Del Corvo «sono promotori, da sempre, della tutela dei prodotti locali contribuendo allo sviluppo economico di un territorio in grado ormai di competere con altre aree del mercato globale». L'ultimo importante risultato, appannaggio dell'Ampp, è di aver avviato tutte le procedure necessarie per il riconoscimento della patata del Fucino come prodotto Igp (Indicazione Geografica Protetta).

«Attualmente si opera in protezione transitoria nazionale, in attesa dell'autorizzazione definitiva da Bruxelles» spiega Mario Nucci, referente Mipaaf per la richiesta Igp «un risultato davvero importante per i produttori locali che hanno saputo salvaguardare nel tempo le caratteristiche uniche di questo tubero».

 

La partecipazione ad Agroalimenta di Covalpa e Ampp si presenta anche come banco di prova in vista della partecipazione dei due organismi all'Expo2015. Già da mesi è in atto un intenso lavoro di coordinamento con le diverse associazioni nazionali di produttori, con l'obiettivo di essere presenti al meglio nelle manifestazioni previste per Tutto Food (5 maggio) e per Fruit Innovation (22 maggio).

 

Ai visitatori di Agroalimenta, Ampp e Covalpa offriranno patatine fritte e degli originali ricettari per gustare al meglio le produzioni biologiche del Fucino.