Attualità 06:00

Colazione con 250 alunni al Castello Orsini, uno dei progetti della Asl contro l’obesità

Frutta, carote, pane, olio e miele per educare ad una corretta alimentazione


uno dei  disegni (1).JPG

AVEZZANO. Una sana colazione con frutta, carote, pane, olio e miele è stata organizzata e offerta, dalla Asl 1, a 250 alunni delle scuole elementari.

Durante la manifestazione contro l’obesità, al Castello Orsini sono state distribuite quasi 300 magliette ai bimbi delle terze elementari, ai loro insegnanti e ai loro genitori che hanno contribuito a realizzare, anche grazie ai loro coloratissimi cartelloni, realizzati durante l’anno scolastico 2013-2014, sulle insidie di obesità e sovrappeso, una gioiosa cornice.

 

La Asl 1 ha promosso questo progetto alimentare-sanitario, curato dalla dottoressa Maddalena Scipioni e sostenuto dalla direzione sanitaria aziendale, rappresentata dalla dottoressa Teresa Colizza, per educare ad un’alimentazione anti-obesità e fare in modo che il seme della corretta nutrizione, necessaria a sconfiggere l’obesità e il sovrappeso, attecchisca al meglio già nei primi anni di vita. Una mobilitazione più che giustificata, quella della Asl, visto che la Marsica, in termini di sovrappeso, è al di sopra di 4 punti in percentuale rispetto alla media nazionale: 26% contro il 22. A tavola i bambini marsicani mangiano male - poca frutta e verdura, colazione spesso saltata e movimento insufficiente – e spesso i genitori sono ignari dell’errore hanno bisogno di essere indirizzati.

 

Nel corso della manifestazione al Castello Orsini, i bambini si sono avvicendati sul palco del maniero per recitare scritti, poesie, filastrocche, ispirati al tema di un corretto rapporto tra cibo e salute. Con un pizzico di emozione in alcuni casi e una sana sfrontatezza in altri, i piccoli si sono esibiti sul palco, dimostrando di avere capito, con i genitori, come alimentarsi senza danneggiare la salute. I 25 insegnanti delle elementari - dopo essere stati preventivamente istruiti dalla Asl sui criteri-base a cui i piccoli, tramite i genitori, devono attenersi a tavola - durante lo scorso anno scolastico hanno a loro volta trasmesso i principi a loro alunni. Per puntare sul consumo dei prodotti genuini locali, per la colazione con i bambini sono state coinvolte anche alcune ditte del territorio.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
obesità | castello orsini | asl 1 | Maddalena Scipioni | Teresa Colizza