Attualità 06:00

Conscientious, educare alla legalità...i ragazzi ci guardano

Spettacolo teatrale interpretato dagli alunni dell’Istituto “Tommaso da Celano” e dell’Istituto Economico di Celano per educare giovani e adulti ad un nuovo tipo di realtà basata sulla tecnologia


conscentious.jpeg

L’Associazione Culturale Junior presenta “Conscientious” (Coscienzioso) spettacolo teatrale interpretato dagli alunni dell’Istituto Onnicomprensivo “Tommaso da Celano” e dell’Istituto Economico di Celano per educare giovani e adulti ad un nuovo tipo di realtà basata sulla tecnologia.

L’appuntamento è previsto per venerdì 28 novembre, alle ore 20:30, nell’Auditorium E.Fermi di Celano.

 

Conscientious nasce dal progetto “Educare alla legalità...i ragazzi ci guardano”, promosso dal Comune di Celano e dalla Regione Abruzzo.

Gli studenti che hanno partecipato sono riusciti a maturare una nuova consapevolezza dei problemi che da sempre attanagliano la crescita, mettendo in campo le proprie conoscenze ed acquisendone di nuove attraverso il medium teatrale che grazie alle intrinseche potenzialità ha permesso loro di valutare le problematiche attraverso una diversa lente d’ingrandimento.

 

“Quante volte da piccoli ci è stato raccomandato dai nostri genitori di fare le cose con coscienza, di osservare la nostra coscienza, di non tradirla, manipolarla, strumentalizzarla, raggirarla.” commenta il Dott. Donato Angelosante Junior, organizzatore e regista del progetto “Da chi ci amava ci è stato consigliato di seguire quella piccola vocina interiore che poi è il risultato degli insegnamenti positivi e delle esperienze accumulate, diretto collegamento con tutto quello che ci circonda. Il problema è che per poter intervenire si deve conoscere appieno il campo d’azione, quello dei nativi digitali e non sempre siamo così pronti o preparati ad annusarne appieno le potenzialità ma anche le malvagità. Questa è la nuova sfida: interagire da attori presenti nel tempo che viviamo ed è difficile. E’ una ragnatela della quale non basta conoscere solo le password. E allora forse occorre rivedere i termini del contratto: serve una nuova coscienza dotata di chiavi di accesso modificate.”

 

“Conscientious parla di questo e molto altro, ponendo l’accento sui nuovi pericoli e se possibile indicando la strada di un nuovo modo di sentire, prim’ancora di vedere” aggiunge Angelosante “Il tutto visto dagli occhi di un ragazzo. Ma all’orizzonte spuntano anche i vecchi fantasmi, dotati di virus che hanno cambiato la sequenza genetica, evolvendosi e preparandosi ad essere ancora più dannosi: fumo, alcool, droga, gioco d’azzardo, violenza nei confronti dei più deboli e la lista si gonfia come un fiume minaccioso che irrompe a valle con tutta la sua potenza.”

 

Hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento: Luisa Novorio (aiuto regista), Romelda Di Bernardo (ottimizzazione), la Dott.ssa Loreta Piperni, la Dott.ssa Monica Della Rocca e la dirigente scolastica Prof.ssa Vincenza Medina.

 

Attori protagonisti: Agostina Morgante, Alessandra Pierleoni, Alessia Gianfreda, Alessia Zeqiri, Andrea Caruso, Anna Zaurrini, Annalaura Lacalamita, Badr Jabrani, Chiara Ciaccia, Chiara D'alessandro, Chiara Ranalletta, Doralisa Ranalletta, Elia Contestabile, Erica Finucci, Ernani D'alessandro, Giorgia Coletta, Giuditta Baliva, Joana Doru, Lorenz Rosati, Maurizio Tirabassi, Morgan Rosati, Nicole De Santis, Nunzia Biocca, Silvia Placido e Vedat Hasallari.

 

“I risultati sono stati brillanti” conclude Angelosante “regalando ai neo attori una possibilità unica: emozionarsi ed emozionare senza che nessuno possa soffocare quella piccola vocina interiore che nasce da una nuova coscienza”.

 

Francesca Iacoboni