Cronaca 16:08

Santa Barbara, la festa dei pompieri. La festa degli uomini che arrivano sempre quando li chiami

pompieri santa barbara.JPG

Il 4 dicembre i pompieri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara, la loro patrona. Nella caserma di Avezzano tanti Vigili in servizio ed ex, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, Maria Teresa Letta.

 

Gli onori di casa sono stati affidati al comandante Carmine Iampieri che ha accolto gli ospiti e ha ringraziato i suoi uomini e il sindaco Di Pangrazio per l’impegno nella vicenda dello scampato declassamento del distaccamento morsicano.

 

Poi la consegna dei riconoscimenti ai Vigili del Fuoco che si sono distinti nell'opera di intervento a supporto della cittadinanza.

 

Il sindaco di Avezzano, contento per i risultati raggiunti, ha ribadito la fiducia e gli elogi ai pompieri del Distaccamento marsicano: «Ho sempre apprezzato l'opera dei Vigili del Fuoco per la loro tempestività nell'intervenire, non solo nel territorio comunale ma anche in tutti i centri della Marsica. Per questo mi sono battuto affinchè dal Ministero venisse riconosciuto il giusto merito al corpo dei Pompieri. Avezzano è il capoluogo della Marsica e il sindaco della città si è sempre dimostrato sensibile anche alle esigenze dei cittadini dell'intero territorio». 

 

Dopo la messa celebrata dal parroco don Antonio Salone e la benedizione dei mezzi, la mattinata si è conclusa con la presentazione del libro di Giuseppe di Rosa "Quei meravigliosi e modesti eroi" con riferimento agli interventi effettuati dai 'civici Pompieri' nei terremoti di Messina nel 1908 e di Avezzano nel 1915.

 

Direttore