Attualità 06:00

“Quei meravigliosi e modesti eroi”, manifestazione in onore dei Vigili del Fuoco

L’evento, organizzato dalla Pro-loco di Avezzano, si è svolto giovedì mattina nella stazione dei Vigili del Fuoco di Avezzano


1.jpg

Avezzano. Si è svolta giovedì mattina, in occasione della festa di Santa Barbara, la manifestazione in onore dei pompieri organizzata dalla Pro-loco della città. 

Durante l’evento, svoltosi nella stazione dei Vigili del Fuoco di Avezzano, è stato presentato il libro “Quei meravigliosi e modesti eroi -L’intervento dei Civici Pompieri nei terremoti di Messina (1908) e Avezzano (1915)pubblicato con il patrocinio dell’Istituto di studi storici “G. Salveminini” di Messina e della Pro Loco di Avezzano.

 

L’iniziativa, organizzata nell’ambito dell’ampio programma per la celebrazione del Centenario del terremoto del 1915, ha avuto inizio con un saluto del comandante Carmine Iampieri che ha fatto gli onori di casa e ha ringraziato l’autore del libro per il contributo dato alla rievocazione dell’opera storica dei Civici Pompieri.

 

Il vice presidente Ilio Leonio ha presentato l’autore della ricerca, il dott. Giuseppe Di Rosa, un messinese trapiantato a Como, non uno storico improvvisato, ma allievo dei massimi nomi della storiografia italiana del novecento, Giorgio Spini e Rosario Villari.

 

Il presidente della Pro Loco Federico Tudico ha rilevato con orgoglio, nei suoi saluti, come mentre altri stanno ancora programmando, la Pro Loco, pur senza mezzi finanziari a disposizione e fondando esclusivamente sul volontariato, abbia realizzato già cinque iniziative per la celebrazione del centenario del terremoto della Marsica

 

La manifestazione è proseguita con i saluti del Sindaco Gianni Di Pangrazio che ha espresso grande apprezzamento per l’impegno costante e costruttivo della Pro Loco e per il lavoro di ricerca svolto dal dott. Giuseppe di Rosa.

 

È intervenuto poi il prof. Angelo Raffa, compagno di studi dell’autore del libro, docente e cultore di storia, che ha posto in evidenza, tra l’altro, i ritardi e le colpe storiche delle istituzioni nell’applicazione delle leggi relative alla sicurezza delle costruzioni in zona sismica.

 

L’iniziativa si è conclusa con l’intervento dell’autore, il dott. Giuseppe Di Rosa, che ha illustrato gli aspetti salienti del libro, ha ripercorso le tappe fondamentali degli interventi dei Civici Pompieri nei terremoti di Messina e Avezzano e evidenziato le incongruenze e le sottovalutazioni dei governi dell’epoca rispetto alle competenze e alle capacità operative dei Pompieri.