Attualità 14:00

Premiazione logo Centenario del sisma, Di Pangrazio: “Oggi bisogna rilanciare la Marsica"

Numerosa la partecipazione degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “Galilei” e “Torlonia – Bellisario” accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici


10841587_10204943573696735_1256652381_n.jpg

 AVEZZANO. Il talento dei giovani, la valorizzazione del territorio, la riscoperta della Marsica. Sono stati questi i temi ricorrenti durante la premiazione del Concorso indetto dall’Istituzione del Centenario del terremoto nella Marsica per la realizzazione del logo.

Numerosa la partecipazione degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “Galilei” e “Torlonia – Bellisario” accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici, Prof. Corrado Dell’Olio e Prof.ssa Rossella Rodorigo.

Dopo i saluti inziali di Eliseo Palmieri, la parola è passata al Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il quale ha ringraziato i presenti per la partecipazione ed ha presentato la scelta del logo ed il suo significato.

 

“Oggi presenteremo il logo prescelto, simbolo di un bellissimo Concorso di idee; il logo sarà esposto il 18 dicembre durante una Conferenza Stampa ufficiale nella Sala Nassiria del Senato, a Roma.” - ha dichiarato il primo cittadino - “In questo modo, porteremo Avezzano e la Marsica intera all’attenzione del mondo, vogliamo infatti far conoscere questa terra a tutti, una terra che oggi  ha bisogno di un rilancio”.

 

Presenti in Conferenza Stampa anche il presidente, Giovanni Pitoni, e i membri dell’Istituzione Celebrazioni Centenario Terremoto Marsica, Dott.ssa Maria Paola Giorgi e Prof.ssa Flavia De Santis, insieme al direttore, Dott. Sergio Natalia.

“L’Istituzione ha vagliato tutti gli elaborati e tutti erano degni di nota e considerazione. Abbiamo scelto quello da noi reputato il logo migliore” ha dichiarato il presidente Pitoni “Ogni lavoro era completo e questo denota grande partecipazione da parte dei giovani e la loro risposta ai problemi del mondo con intelligenza e capacità”.

 

Il Dott. Natalia, ringraziando tutti i giovani e ribadendo il loro impegno, ha infine ricordato che il logo vincitore sarà presentato in tutte le manifestazioni che si svolgeranno durante il 2015 insieme ad un altro lavoro realizzato da un professionista.

 

In conclusione i saluti da parte dei dirigenti scolastici, Rosella Rodorigo e Corrado Dell'Olio, della Prof.ssa De Santis e del presidente dell'Istituzione, Giovanni Pitoni. 

 

PREMIAZIONI:

1° classificato – Serena Del Frate e Alessandru Mihai Bardahan (2^B – Ist. Tecnico Commerciale “Galilei”)

2° classificato – Elena Pietropaolo (3^A – Liceo Artistico “Bellisario”)

3° classificato – Michela Torrelli ( 3^A – Liceo Artistico “Bellisario”)

 

MOTIVAZIONE 1° CLASSIFICATO: “L’elaborato risponde completamente ai requisiti preliminarmente stabiliti. Nella parte inferiore del logo sono raffigurate le macerie con il cielo tenebroso della gelida mattina d’inverno del 1915, a significare l’immenso dramma umano vissuto dalle popolazioni. La parte superiore raffigura il Teatro dei marsi, esempio di moderna struttura antisismica, centro culturale e testimonianza della rinascita della nostra terra. Un sole raggiante, infine, simboleggia gioia e serenità, condizione per vivere un’esistenza nel pieno rispetto dell’uomo e della natura”. 

 

Claudia Cardilli 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | conferenza | logo | centenario | sisma | ragazzi | studenti